Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 08:54

La Giunta risponde sulla presenza dei profughi

L'amministrazione comunale di Castel Focognano risponde alle critiche del consigliere comunale Lorenzo Ricci si troppi immigrati presenti in paese



CASTEL FOCOGNANO — Una risposta molto articolata quella che la Giunta riserva al consigliere Ricci. 

Si va dall'aspetto internazionale, "L' incremento dei flussi migratori è un fenomeno che riguarda un continente intero. L' Europa è messa a dura prova, con paesi membri che spesso, troppo spesso, cercano di organizzarsi autonomamente nonostante siano all'interno dell'Unione ignorando trattati firmati. Con un effetto a catena il problema si riversa nei grandi centri, nelle periferie fino ai piccoli centri italiani."

Ai meccanismi di accoglienza locale, "a livello locale le accoglienze dei profughi sono gestite dalle prefetture le quali, tramite bandi, li affidano a privati, organizzati spesso in cooperative riconosciute. La distribuzione di queste persone viene gestita provando a garantire uniformità tra comuni, in proporzione al numero degli abitanti, ma spesso invece occorre procedere in base alle strutture presenti nel territorio e alla loro disponibilità. L' utilizzabilità e il prezzo di vendita e/o di affitto è decisa esclusivamente dal proprietario dell'abitazione ed è per questo che ci sono comuni più grandi del nostro con un numero minore di profughi perché le disponibilità di strutture sono minori o perché i costi di affitto o vendita sono maggiori."

Poi la risposta al consigliere Ricci, "Come abbiamo già ricordato alla prefettura, noi abbiamo già abbondantemente dato. Riteniamo il comunicato del gruppo di minoranza inopportuno e anche un po' becero. Chi ricopre un ruolo istituzionale non dovrebbe cadere nel populismo da quattro soldi con il solo scopo di stuzzicare per ottenere qualche like. Un consigliere comunale, per la carica che ricopre, ha altri mezzi e opportunità per collaborare all'emergenza o criticare ciò che è stato fatto. Invece nessuna interrogazione, nessuna mozione, nessuna richiesta da inserire all'odg è stata presentata in sede di Consiglio. Nemmeno una semplice telefonata in Prefettura che avrebbe dato risposte ai dubbi che si leggono nel comunicato. E nemmeno una più informale ma utile "salita di scale" per chiedere direttamente a noi lo stato della situazione."

L'amministrazione comunale conferma il principio cardine dell'accoglienza ai profughi, "Per quanto ci riguarda ricordiamo che queste persone (8 donne e 43 uomini) sono qui. Può essere criticata la tempistica di permanenza per i lunghi tempi del riconoscimento del loro status ma bisogna partire dalla premessa che sono in fuga da zone di guerra. I profughi sono qui e vanno ospitati. Siamo convinti inoltre che l'accoglienza non possa essere separata dall'integrazione e l'integrazione si aiuta anche svolgendo lavori utili per la comunità. Nelle prossime settimane ripartirà il progetto nel quale i migranti - volontariamente - vengono utilizzati dal comune per lavori di manutenzione, taglio erba, pulizia fossette o strade. Siamo uno dei pochi comuni della provincia dove tale progetto è già stato effettuato con successo nelle scorse settimane. Chi è da noi deve essere inserito nella comunità e per integrarsi non c'è di meglio che svolgere un'attività a servizio della comunità che li ospita."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno