Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 15:48

"Non arriveranno altri profughi"

immagine di repertorio

L'amministrazione comunale ha incontrato il prefetto e le forze dell'ordine per discutere il tema dei migranti presenti nel territorio



CASTEL FOCOGNANO — Mercoledì scorso a Rassina si è svolto un importante confronto organizzato dal Comune a seguito delle recenti polemiche sull’accoglienza profughi. Come informa una nota diffusa dalla Giunta, erano presenti “Il prefetto di Arezzo, dott.ssa Vaccaro, il comandante della compagnia dei CC di Bibbiena Capitano Fabian, il capo della polizia municipale del Casentino Tognarini, il parroco di Rassina, le due cooperative che gestiscono l’accoglienza, la Giunta e i consiglieri di maggioranza del consiglio comunale. Assente il gruppo di minoranza che - puntualizza sempre la Giunta - attraverso comunicati stampa e post sui social network chiede momenti di incontro e maggiori informazioni. Assenti i rappresentanti del comitato di cittadini nato la settimana scorsa proprio allo scopo di avere chiarimenti sulla situazione”.

Nel suo intervento il Prefetto di Arezzo ha spiegato con chiarezza la gestione dei flussi di profughi ricordando, per prima cosa, che non si parla di clandestini  perché, semplicemente, chi passa per i centri di accoglienza e quindi dalla Prefettura, viene “riconosciuto”. Di tutti ci sono nomi, foto e impronte digitali. Assicura infine, pubblicamente, che a Castel Focognano non arriveranno altri profughi, e conclude ricordando che non si tratta più di emergenza ma di un fenomeno epocale.

Sulla sicurezza sono intervenuti il capitano Fabian e il comandante Tognarini, ribadendo che fino ad oggi non c’è stato alcun problema di ordine pubblico, che sono impegnati nel monitoraggio sui territori e che la distribuzione capillare consente di avere il polso della situazione. Prefetto e Amministrazione hanno ringraziato i presenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno