Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 15:51

Insieme è meglio

Prende il via il progetto con i migranti alloggiati nel territorio comunale che iniziano, proprio in questi giorni, una collaborazione con il Comune



CASTEL FOCOGNANO — Immigrati come risorsa e non più solo come problema. Un concetto che comincia a diffondersi, per virtù o per necessità, anche fra i Comuni del Casentino. 

A Castel Focognano, ad esempio, prende il via il progetto “Insieme è meglio", con gli ospiti migranti alloggiati nel territorio comunale che iniziano, proprio in questi giorni, una collaborazione volontaria con il Comune che li ospita. 

L’iniziativa ha una struttura al tempo stesso semplice ed articolata: tutti i giorni dal lunedì al venerdì, in orario 8 – 12, i migranti saranno impiegati all’inizio in gruppi di circa 4 persone, con un tutor che gradualmente li aiuterà ad affiancarsi al personale del Comune. Le attività previste sono quelle tipiche dell’Ente che deve occuparsi ad esempio di manutenzioni stradali, verde pubblico, aree attrezzate e così via. 

Al tempo stesso si consente ai giovani ospiti di trascorrere costruttivamente le giornate, imparando ritmi e stili di vita di luoghi che il destino ha messo sulla loro strada. E a proposito di imparare, nell’ambito del progetto “Insieme è meglio” è stato inserito anche un corso di alfabetizzazione informatica che si svolgerà presso le scuole di Rassina ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 16:30. 

La logica è la stessa, cioè l’affiancamento di un tutor e gruppi di studenti da circa 5 persone ciascuno. “Inutile nascondersi dietro il populismo imperante o soffiare sul fuoco dell’allarmismo”, ha detto il Sindaco di Castel Focognano Massimiliano Sestini. “Questi giovani sono ospiti della nostra comunità e insieme possiamo ognuno fare qualcosa che è utile all’altro. Insieme è meglio, appunto, noi ci abbiamo ragionato e abbiamo deciso che è inutile creare altre barriere, ma casomai vanno abbattute quelle, anche naturali, spontanee e a volte inevitabili, che tuttora ci dividono”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno