Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura martedì 19 gennaio 2016 ore 08:39

Pieve a Socana, avanti con i lavori di restauro

Area archeologica di Pieve a Socana, avanti con i lavori di restauro. E’ uno dei monumenti più belli ed antichi della vallata



CASTEL FOCOGNANO — Lunedì 18 gennaio la dottoressa Ursula Wierer della Soprintendenza Archeologia della Toscana, ha fatto visita all'area archeologica di Pieve a Socana per verificare il lavoro di restauro dell'ara sostenuto nei mesi scorsi. La dott.ssa Wierer ha inoltre programmato un lavoro di pulizia della scalinata del tempio, 12 gradini dell'ampia scalinata d'accesso al tempio etrusco che si trova sotto la chiesa paleocristiana, e poi la pieve romanica.

Un patrimonio culturale di grande valore che l'amministrazione comunale di Castel Focognano sta cercando, con tutte le risorse possibili, di tutelare e valorizzare attraverso l'impegno costante e di relazione con tutti i soggetti interessati. A tal fine, per sabato prossimo 23 gennaio è stato fissato dall’amministrazione guidata dal Sindaco Massimiliano Sestini un incontro con la Soprintendenza archeologia, la Diocesi di Arezzo, la parrocchia di Pieve a Socana e la Direzione Regionale dei beni culturali per definire il secondo step degli interventi, ossia quelli relativi alla valorizzazione del sito, pieve compresa.

L'assessore comunale alla cultura Elisa Sassoli rende noto a tal proposito, che, insieme a Andrea Rossi (Ecomuseo del Casentino) e Francesco Trenti (Direttore del Museo archeologico del Casentino “Piero Albertoni”) sono in preparazione, nell'ambito del PIC Toscana 2015, segnaletica e pannellistica ad uso turistico e didattico. “Si tratta di un ulteriore intervento – precisa l’assessore Sassoli - che dovrà inserirsi nel percorso di valorizzazione del sito in sinergia e in collegamento con gli altri luoghi vocati del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno