QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 18°25° 
Domani 19°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 26 luglio 2016

Cultura martedì 19 gennaio 2016 ore 08:39

Pieve a Socana, avanti con i lavori di restauro

Area archeologica di Pieve a Socana, avanti con i lavori di restauro. E’ uno dei monumenti più belli ed antichi della vallata

CASTEL FOCOGNANO — Lunedì 18 gennaio la dottoressa Ursula Wierer della Soprintendenza Archeologia della Toscana, ha fatto visita all'area archeologica di Pieve a Socana per verificare il lavoro di restauro dell'ara sostenuto nei mesi scorsi. La dott.ssa Wierer ha inoltre programmato un lavoro di pulizia della scalinata del tempio, 12 gradini dell'ampia scalinata d'accesso al tempio etrusco che si trova sotto la chiesa paleocristiana, e poi la pieve romanica.

Un patrimonio culturale di grande valore che l'amministrazione comunale di Castel Focognano sta cercando, con tutte le risorse possibili, di tutelare e valorizzare attraverso l'impegno costante e di relazione con tutti i soggetti interessati. A tal fine, per sabato prossimo 23 gennaio è stato fissato dall’amministrazione guidata dal Sindaco Massimiliano Sestini un incontro con la Soprintendenza archeologia, la Diocesi di Arezzo, la parrocchia di Pieve a Socana e la Direzione Regionale dei beni culturali per definire il secondo step degli interventi, ossia quelli relativi alla valorizzazione del sito, pieve compresa.

L'assessore comunale alla cultura Elisa Sassoli rende noto a tal proposito, che, insieme a Andrea Rossi (Ecomuseo del Casentino) e Francesco Trenti (Direttore del Museo archeologico del Casentino “Piero Albertoni”) sono in preparazione, nell'ambito del PIC Toscana 2015, segnaletica e pannellistica ad uso turistico e didattico. “Si tratta di un ulteriore intervento – precisa l’assessore Sassoli - che dovrà inserirsi nel percorso di valorizzazione del sito in sinergia e in collegamento con gli altri luoghi vocati del nostro territorio”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cultura

Attualità