Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Sport giovedì 14 aprile 2016 ore 09:31

Ccf sfidano Renzo Ulivieri per il terzo posto

Domenica il Casentino Calcio Femminile chiude una splendida stagione in serie C sfidando il Pontedera di Renzo Ulivieri con la B nel mirino



CASTEL SAN NICCOLÒ — Domenica 17 aprile alle 15:30 allo stadio comunale di Strada in Casentino si conclude il campionato 2015-2016 del Casentino Calcio Femminile, squadra che milita con successo nella serie C Toscana. A chiudere la stagione sarà un incontro di cartello, che vede il Casentino opposto al Pontedera, squadra allenata da Renzo Ulivieri, noto al grande pubblico per la sua carriera nel grande calcio e oggi presidente dell’AIAC.

Le due squadre si contendono il terzo posto, perché il campionato è stato vinto matematicamente dal Lucca, e alla seconda piazza si trova il Don Bosco di Carrara che pur essendo un solo punto davanti al Casentino ospita il Castiglion della Pescaia, in un match senza storia a vantaggio delle apuane. Il Pontedera è invece a due lunghezze dalle Casentinesi.

Ma c’è da rimarcare l’annata straordinaria del Casentino, squadra neopromossa e quindi attesa alla lotta per la salvezza, e invece arrivata a sfiorare il sogno della Serie B, un torneo a soli 4 gironi in tutta Italia.

Allenata da un tecnico preparato ed esperto come Walter Ciabatti (che fra l’altro è consigliere di minoranza all’Unione dei Comuni), ha giocatrici da quasi tutti i Comuni della vallata – caso più unico che raro - con in più un nucleo di ragazze aretine e una che ogni settimana viene addirittura da Siena. 

Da quattro anni, il Casentino Calcio Femminile si toglie la soddisfazione di fornire almeno un elemento alla rappresentativa Toscana al torneo nazionale fra regioni. Due volte è toccato al bomber Lucia Ferrini (18 gol quest’anno), due volte al todocampista Laura Verdi. 

Una realtà che dà lustro allo sport della vallata e che pratica il più rigoroso dilettantismo, sobbarcandosi trasferte lunghissime perché qui le squadre non si trovano sotto ogni campanile, come succede per i maschi. Il sostegno di alcuni sponsor e l’aiuto di qualche amministrazione comunale, oltre ad una tifoseria sempre calda, hanno realizzato negli anni questa favola sportiva. “Domenica – dice il mister Ciabatti – vorremmo poter giocare davanti a una grande cornice di pubblico. Salutare i Casentinesi con una sfida così affascinante è il modo migliore di chiudere un campionato strepitoso, sperando di poter crescere ancora in futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno