Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 05 agosto 2016 ore 11:01

Perù e Amazzonia nelle foto di Francesco M. Rossi

L'esposizione è intitolata INKAWALLS - Perù e Amazzonia: dove la mappa non è il territorio” e sarà inaugurata domenica prossima



CASTEL SAN NICCOLÒ — Al Castello di Borgo alla Collina (Castel S. Niccolò) domenica 7 agosto l’Accademia Casentinese di Lettere, Arti, Scienze ed Economia presenta “INKAWALLS - Perù e Amazzonia: dove la mappa non è il territorio”, esposizione di fotografie di Francesco Maria Rossi. 

L’inaugurazione è fissata per le 10:45 (ingresso libero). La mostra rimarrà aperta fino al primo settembre. “Perù e Amazzonia – si legge nella presentazione dell’iniziativa – giungono spesso ai nostri occhi attraverso documentari naturalistici, trasfigurate dai media o ridotte a meta di viaggi organizzati. Ma qual è l’autentico spirito contemporaneo di quelle terre? Ce ne parla Francesco Maria Rossi con una raccolta di sue fotografie. Oggetto di indagine del suo obiettivo sono i muri, la prima cosa a nascere, o l’ultima a morire, quando i pueblos vengono abbandonati per sempre. Una testimonianza viva della storia e delle contraddizioni di questo palpitante mondo meticcio. Dal fango, o dai mattoni, si ergono mura che non sono più limite, ma epifania di sogni, speranze, a volte grida. Lima, Cuzco, Arequipa, Chivay, Puno, Puerto Maldonado: luoghi straordinari, ritratti a tinte forti, intrisi di una materia che si fa vita, ogni giorno, con fatica e dignità, ovvero Inkawalls”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno