QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 18°23° 
Domani 21°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 24 luglio 2016

Attualità martedì 22 marzo 2016 ore 13:07

Un albo per il volontariato nel paese

Il Comune ha adottato un regolamento per l’utilizzo di volontari nelle strutture e nei servizi comunali con la predisposizione di un apposito albo

CASTEL SAN NICCOLÒ — Con questo atto l’Amministrazione guidata da Paolo Agostini ha inteso disciplinare le modalità di svolgimento di servizi a beneficio della comunità, in forma individuale, volontaria e gratuita, anche ad integrazione dei servizi svolti dal personale del Comune.

Per esempio, il servizio civico può svolgersi in attività di tutela, conservazione, manutenzione, custodia dei parchi pubblici, delle aiuole, dei viali, delle aree verdi, delle scuole, edifici pubblici e cimiteri; ma anche in attività di educazione e difesa ambientale, supporto presso la biblioteca comunale, assistenza al trasporto scolastico, consegne e ritiri di corrispondenza presso l’ufficio postale, e più in generale collaborazione ed assistenza agli organi istituzionali.

Chi intende svolgere attività volontarie di servizio civico può presentare domanda di ammissione all'Amministrazione comunale nella quale indica i propri dati anagrafici, il titolo di studio, l'attività che è disponibile a svolgere, i tempi e le modalità di esercizio.

Possono presentare richiesta i maggiorenni con idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’ attività richiesta, attestata da certificato medico, la possibilità è aperta anche per pensionati per invalidità o disabilità ed il loro utilizzo sarà compatibile con la condizione fisica.

Le domande vengono valutate dal Responsabile dell'Area Amministrativa, sentita la Giunta, che provvede ad approvare l'elenco dei volontari idonei iscrivendoli nell’Albo comunale dei volontari.  

Tutti i dati e le informazioni necessarie sono reperibili sul bando integrale pubblicato anche nel sito internet del Comune, dove è possibile anche scaricare il modulo di domanda per l’iscrizione all’Albo dei Volontari.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Cultura