QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 11°19° 
Domani 23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 25 settembre 2016

Politica giovedì 21 gennaio 2016 ore 17:18

Il Comune a rischio isolamento

Tra gli effetti delle fusioni tra comuni di cui si parla in questi giorni c'è il rischio per il Comune di rimanere isolato

CHITIGNANO — Tra gli effetti delle fusioni tra comuni di cui si parla molto in questi giorni c'è il rischio isolamento per Chitignano.

Questo rischio diverrebbe concreto qualora la Regione Toscana decidesse di dare il via libera alla proposta di fusione tra i Comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano-Raggiolo e il referendum popolare avesse un esito positivo.

Infatti Chitignano è confinante con solo due comuni, Chiusi e Caprese Michelangelo. Dal secondo è separato da un vero e proprio monte e il primo rischia di scomparire. In quel caso per Chitignano sarebbe l'isolamento. Perchè il paese pur avendo in Rassina un riferimento naturale non confina con Castel Focognano a causa di una piccola striscia di terra che rientra nei confini comunali di Chiusi della Verna.

Senza quel pezzo di terra per Chitignano sarebbero impraticabili anche le strade di altre fusioni. Rimarrebbero solo due ipotesi. Rimanere da soli, se la legge lo permetterà ancora, oppure aderire o venire accorpato con il costituendo Comune Casentino-La Verna. 

L'hanno capito gli amministratori del comune e il Consiglio comunale ha votato all'unanimità per la fusione del basso Casentino.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura