Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 21 gennaio 2016 ore 17:18

Il Comune a rischio isolamento

Tra gli effetti delle fusioni tra comuni di cui si parla in questi giorni c'è il rischio per il Comune di rimanere isolato



CHITIGNANO — Tra gli effetti delle fusioni tra comuni di cui si parla molto in questi giorni c'è il rischio isolamento per Chitignano.

Questo rischio diverrebbe concreto qualora la Regione Toscana decidesse di dare il via libera alla proposta di fusione tra i Comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano-Raggiolo e il referendum popolare avesse un esito positivo.

Infatti Chitignano è confinante con solo due comuni, Chiusi e Caprese Michelangelo. Dal secondo è separato da un vero e proprio monte e il primo rischia di scomparire. In quel caso per Chitignano sarebbe l'isolamento. Perchè il paese pur avendo in Rassina un riferimento naturale non confina con Castel Focognano a causa di una piccola striscia di terra che rientra nei confini comunali di Chiusi della Verna.

Senza quel pezzo di terra per Chitignano sarebbero impraticabili anche le strade di altre fusioni. Rimarrebbero solo due ipotesi. Rimanere da soli, se la legge lo permetterà ancora, oppure aderire o venire accorpato con il costituendo Comune Casentino-La Verna. 

L'hanno capito gli amministratori del comune e il Consiglio comunale ha votato all'unanimità per la fusione del basso Casentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno