Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura martedì 27 giugno 2017 ore 18:30

Una grande rievocazione storica a La Verna

Il centro storico si animerà in un’atmosfera tipicamente medievale. All'ingresso sarà possibile indossare abiti e tuniche per vivere la festa



CHIUSI DELLA VERNA — Il prossimo 16 luglio 2017 il Santuario francescano della Verna farà da sfondo a due appuntamenti all’insegna delle tradizioni locali e storiche di questo antico territorio.

Il centro storico del paese si animerà in un’atmosfera tipicamente medievale. 

L’antefatto storico risale all’8 maggio del 1213 quando, presso il castello di San Leo nel Montefeltro, Francesco d’Assisi ebbe modo di incontrare il Conte Orlando Cattani del castello di Chiusi in Casentino. Proprio in quell’occasione il Conte, colpito dal fascino del fraticello, gli propose di consegnarli in dono il Monte della Verna, se lo avesse accettato. "Io ho in Toscana uno monte divotissimo il quale si chiama monte della Vernia, lo quale è molto solitario e salvatico ed è troppo bene atto a chi volesse fare penitenza, in luogo rimosso dalle gente, o a chi desidera fare vita solitaria. S’egli ti piacesse, volentieri Io ti donerei a te e a’ tuoi compagni per salute dell’anima mia.” La rievocazione, che il Gruppo Storico della Proloco locale organizza ormai da molto tempo, ricorda il viaggio che il Conte Orlando Cattani, signore di Chiusi in Casentino, fece nel 1214 con il suo seguito, dal suo castello, di cui oggi rimangono le vestigia, alla foresta della Verna per far dono del monte dove, nel frattempo, Francesco d’Assisi era salito per la prima volta a raccogliersi, pregare e fare penitenza. “Per gli amici ed i nemici questo monte era il mio vessillo, ora è tuo…E nelle tue mani questo vessillo sarà visto e portato molto più lontano, fino al limitare del mondo”. Due manifestazioni, quelle del 16 luglio che fondono insieme tradizioni enogastronomiche locali e vita medievale da una parte, importante memorie e tracce di un passato storico dall’altra.

PARTECIPERANNO: Gruppo Sbandieratori di Arezzo I Cavalieri d'Etruria Giocolieri Marco e Lapo Arcieri di Chiusi della Verna 

Programma Rievocazione Storica “La Donazione del monte della Verna a Francesco d'Assisi” 

Alle ore 15,00 Partenza della corte e del suo seguito circa da P.zza dei Caduti di Chiusi della Verna; il corteo composto di circa 100 figuranti sflilerà per le vie del paese ed arriverà al Santuario della Verna passando per l'antica strada pedonale detta “ansilice” con una breve sosta nell'antico borgo della Beccia. L'arrivo al Santuario è previsto alle ore 16,30 circa dove nel quadrante si terrà lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Arezzo. Il corteggio poi, attraverserà il Santuario per arrivare al suggestivo scenario naturale della foresta monumentale della Verna, dove avverrà l’Incontro tra il Conte e Francesco d'Assisi. A fine cerimonia della donazione tutti i figuranti faranno ritorno in paese tra le mura del castello, dove nei vicoli dell'antico centro storico del paese, sarà allestito un percorso enogastronomico in pura chiave medievale. Qui si verrà avvolti e coinvolti da un'atmosfera surreale tra dame, messeri, saltimbanco e mestieranti e si potranno degustare pietanze di vario tipo preparati nel rispetto dell'epoca storica.

All'ingresso sarà possibile indossare abiti e tuniche per vivere completamente la festa. Informazioni percorso enogastronomico “Alla Corte del Conte”

ANIMAZIONE E SPETTACOLI FISSI E ITINERANTI: – Il percorso sarà animato da banchi di mercanti e artigiani di mestieri medievali – Arcieri con dimostrazione di tiro con l'arco storico – Spettacoli fissi e itineranti “Festa Magica”, con artisti di strada e saltimbanco che faranno spettacoli di giocoleria e arte del fuoco. Apertura del percorso enogastronomico dalle ore 19,00 ingresso P.zza Arturo Checcacci (zona Doccione) Prezzo ingresso cena euro 15,00 Prezzo ridotto cena (fino a 15 anni) euro 8,00 Ingresso senza cena euro 5,00


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno