Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura sabato 16 luglio 2016 ore 07:00

Aperta la mostra “Ghiglia in Africa”

A Chiusi della Verna dal 16 al 24 luglio presso il centro visite del Parco Nazionale è visitabile la mostra di pittura “Ghiglia in Africa – dipinti di Donata”



CHIUSI DELLA VERNA — Donata Ghiglia proviene da una famiglia di artisti, sia il nonno Oscar (che e' stato un grande pittore all'inizio del secolo scorso che i suoi 5 figlioli sono tutti artisti, musicisti e pittori).

Donata era arrivata alla Verna nel 1967 e attorno allo zio Paulo aveva cominciato a disegnare; i volti umani sono la passione pittorica di Donata, che dal 1998 si trasferisce quasi completamente in Africa per seguire il marito. In Benin Donata ha partecipato a due mostre, la prima presso il Consolato Americano a Cotonou esponendo i suoi ritratti di bimbi con i dipinti e le sculture un affermato artista del Benin, Julien Degan, e sua moglie Pauline Ajavon con i suoi batiks, e la seconda mostra assieme ad un altro artista Del Benin (Ahouansou Koffi Jacob ) presso la galleria d'arte ABC a Cotonou. Donata ipinge in acquarello o ad olio, i primi soggetti sono stati i volti umani, specialmente quelli dei bambini africani. 

A Kampala Donata e' stata invitata ad esporre nella principale galleria nazionale , la antica e prestigiosa Nomo Gallery, nel maggio 2012. Ma lo stesso anno, in luglio, Donata ha esposto alcune delle sue opere alla Verna nella saletta del Comune di Chiusi della Verna con la mostra "Riflessi dell'Uganda" del Luglio 2012. Donata torna oggi alla Verna con una nuova mostra. In questa mostra si presenta la varietà di dipinti recenti di Donata, tutti realizzati in Africa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità