Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA10°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica mercoledì 15 marzo 2017 ore 17:29

Fusioni, Tellini anticipa il referendum

Il primo cittadino spiazza tutti e annuncia che nel prossimo Consiglio Comunale proporrà l'indizione di un referendum anticipando quello regionale



CHIUSI DELLA VERNA — Si riunirà domenica 19 marzo, giornata dedicata a S. Giuseppe artigiano, patrono della parrocchia di Corsalone, il consiglio comunale di Chiusi della Verna che sarà chiamato a pronunciarsi sulla proposta del sindaco Tellini di indire un referendum popolare, per chiedere alla popolazione se vuole o meno che il proprio Comune si fonda con altri.

Come si sa, il Comune di Chiusi della Verna è al centro di un caso singolare con due proposte di fusione, una di iniziativa consiliare che comprende i Comuni di Castel Focognano e Chitignano, un’altra sostenuta da un comitato che propone la fusione con Bibbiena e Ortignano Raggiolo.

Il sindaco Tellini ha pertanto deciso di rompere gli indugi “Allo scopo – afferma - di far sì che su un argomento di tale importanza possa essere solo il popolo a decidere quale sia il futuro del proprio Comune”.

Se dunque la decisione spetta all’elettorato, sostiene il Sindaco, si consulti l’elettorato: “Sono fermamente convinto”, prosegue Tellini, “Che nessun altro abbia la titolarità per prendere questa decisione. Da tempo combatto contro tentativi di annessione e di cancellazione della tradizione dei piccoli Comuni, e ritengo che nessuno, né il Governo centrale, né gli Enti sovraccomunali, né tantomeno un Comune più grande, possa decidere un giorno di far sparire con un colpo di spugna piccoli Enti portatori di una storia spesso unica”.

Prima di prendere questa iniziativa, che appunto domenica 19 andrà all’esame del Consiglio, Tellini aveva avvertito la Regione di quanto fosse incongruo il percorso, disegnato da Firenze, che avrebbe portato ad un possibile referendum “Con i cittadini di Chiusi prima chiamati a decidere su tre possibilità, e poi costretti a sottostare al risultato elettorale scaturito in altri Comuni. Oltre ad essere un obbrobrio dal punto di vista legale, questa procedura è profondamente ingiusta, se non vogliono ascoltare me, ascolteranno almeno la voce di tutti i miei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità