Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 17:05

Giornata della Terapia Forestale, scelta la Verna

Cai e Cnr individuano i boschi sopra Chiusi per la prima sessione sperimentale dell'iniziava. Il sindaco Tellini: "Ancora una volta protagonisti"



CHIUSI DELLA VERNA — Ora la Verna ha un altro motivo per essere considerata attrattiva nazionale: la sua foresta infatti, lo scorso week end, è stata scelta come sede della giornata dedicata alla “Terapia forestale”, un progetto condotto da Car Ibe e Club alpino italiano in collaborazione con il Centro regionale di riferimento in fitoterapia all’ospedale Careggi a Firenze. La prima sessione sperimentale dell’iniziativa ha visto come protagonista proprio la foresta della Verna, considerata la più adatta e corrispondente ai requisiti.

“Una bellissima giornata che ha visto la foresta della Verna ancora una volta protagonista – ha dichiarato il sindaco Giampaolo Tellini – i sentieri iniziano ad essere concepiti come stazioni di terapia forestale e siamo al lavoro per costruire un’offerta pronta ad accogliere tutti coloro che vorranno provare in prima persona gli innumerevoli benefici psico-fisici e gli stimoli che l’immersione nelle nostre foreste produce”.

Ai volontari che hanno partecipato all’iniziativa di Chiusi della Verna, è stata proposta una esperienza rilassante lungo un percorso ad anello, tutto su sentieri Cai, intorno al Monte Penna e al Sasso di Fra Lupo, tra formazioni di Pino nero, grandi faggi, abeti bianchi e una straordinaria ghiacciaia naturale, per chiudersi alle pendici del Monastero. Uno psicoterapeuta ha condotto i partecipanti lungo il sentiero, alternando passeggiate e frequenti soste, per scoprire come rispondono i sensi nel contatto con gli alberi, i suoni e le proprietà dell'aria della foresta. Una esperienza che ha assunto un valore scientifico a livello internazionale e che si è svolta sotto la guida di operatori della sezione Cai di Arezzo, del Cai nazionale, di psicologi accreditati e di Francesco Meneguzzo del comitato scientifico del Cai nzionale e del Cnr istituto di bioeconomia di Sesto Fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità