Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 05 settembre 2016 ore 17:15

I cammini si incontrano a la Verna

Grande evento il 24 e 25 settembre nel paese centro di itinerari spirituali e culturali, due giorni di camminate, riflessioni, preghiera e cultura



CHIUSI DELLA VERNA — La Verna rappresenta il punto di incontro importanti Cammini culturali laici e religiosi: Via Romea Germanica, Cammino di San Francesco, Via delle Foreste Sacre, Via Abaversa.

Il Comune di Chiusi dela Verna sta lavorando in collaborazione con la Regione Toscana, l’Associazione Via Romea Germanica, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e l’Associazione i Cammini di Francesco in Toscana. 

Il programma inizia sabato 24 settembre alle 8:30 con la partenza (dai quattro punti cardinali) delle 4 escursioni lungo i diversi Cammini che alle ore 16 confluiranno a La Verna, con ricevimento in Basilica dal Padre Guardiano e benedizione dei pellegrini. Segue una tavola rotonda sul tema “I Cammini si incontrano” presso l’Auditorium del Santuario. Domenica 25 settembre alle 10, conferenza “I cammini laici e religiosi nell’Anno dei Cammini” all’Auditorium. Ale 12 Messa Giubilare per i partecipanti alla conferenza e alle 13 pranzo a base di prodotti tipici.

Ecco i quattro punti cardinali dai quali partono le tappe finali della quattro escursioni: Bagno di Romagna (Via Romea Germanica). Casa Santicchio – Valle Santa (Cammino Foreste Sacre). Chitignano (Via Abaversa) e Cerbaiolo (Cammino di Francesco).

Fra gli interventi ai convegni figurano i nomi degli assessori regionali Vincenzo Ceccarelli e Stefano Ciuoffo, del presidente e del direttore dell’Ente Parco Luca Santini e Sergio Paglialunga, del Vescovo di Arezzo Mons. Riccardo Fontana, del presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Valentina Calbi, del sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini che farà gli onori di casa e confermerà l’impegno dell’amministrazione in questo settore, dopo aver ospitato già l’anno scorso il raduno dei “pilgrim crossing borders”, i pellegrini senza confini. 

Nel weekend dedicato ai cammini saranno presenti a Chiusi anche Paolo Piacentini per il Ministero Beni e Attività Culturali, Liviana Zanetti presidente APT Servizi Emilia Romagna, Alice Colli presidente dell’associazione Guide Ambientali Europee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno