Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 16:22

"Il nostro Giardino di Boboli"

Importante accordo fra il Comune ed il Corpo Forestale. Un’area verde nel centro del paese torna a disposizione dei cittadini



CHIUSI DELLA VERNA — Un patto che sancisce la messa a disposizione dell'amministrazione comunale – e quindi della cittadinanza – di un’area verde adiacente il comando stazione del CTA “La Verna – Vallesanta” del Corpo Forestale. 

Si tratta di un’area di circa 1700 metri quadrati, posta frala strada provinciale di Chiusi della Verna e quella per Chitignano. Il Coordinamento Territoriale per l'Ambiente CFS ed il Comune di Chiusi della Verna hanno elaborato una proposta di gestione dell'area, finalizzata a qualificarla dal punto di vista dell'educazione ambientale e fruizione pubblica proprio per la sua collocazione favorevole al centro del paese e la sua natura di area verde con piante arboree di varie dimensioni, condividendone finalità e prospettive.

Raggiante il sindaco  Giampaolo Tellini: “Sarà il nostro Giardino di Boboli, ossia il centro di una serie di interventi e di azioni di educazione ambientale; una zona nevralgica del paese viene di fatto restituita all’uso pubblico, e diventa una possibilità in più per famiglie e turisti. Da molto tempo l’area in questione non era nelle nostre disponibilità, e nessuna Amministrazione in passato era riuscita a fare questo accordo con il Corpo Forestale, per questo la firma mi rende davvero felice e certo di aver fatto una cosa importante per Chiusi, per la sua gente, per i turisti che ogni anno arrivano fin qui per visitare il Monte Santo”. 

Sempre secondo Tellini, il Comune è pronto a fare da subito la sua parte contenuta nell’accordo: “Faremo interventi di qualificazione dell'area come l'integrazione della vegetazione con specie tipiche dell'area del Parco Nazionale, da utilizzare a fini didattici ed estetici, nella realizzazione di camminamenti o strutture leggere tipo gazebo, e ancora l’illuminazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno