QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 10°28° 
Domani 24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 26 settembre 2016

Cultura mercoledì 30 marzo 2016 ore 12:34

Il programma del 29° Festival di musica d'organo

Il Festival Internazionale è uno dei festival organistici più importanti d’Italia con la sua storia che affonda le radici agli inizi degli anni ’50

CHIUSI DELLA VERNA — La rassegna inizierà mercoledì 29 giugno e si chiuderà il 24 agosto, dopo sette appuntamenti sotto la direzione artistica del maestro Eugenio Maria Fagiani.

Fra gli artisti attesi quest’anno, l’organista del Duomo di Milano Emanuele Carlo Vianelli; fra gli stranieri il tedesco Stefan Kagl e la canadese Maxine Thevenot.

L’organo monumentale della Verna quest’anno compie novant’anni dalla sua inaugurazione. Inaugurato nel 1926 in occasione del settimo centenario della morte di San Francesco, è opera della Ditta Tamburini di Crema. Venne poi restaurato ed ampliato nel 1951 in onore del famoso organista Padre Vigilio Guidi, fu ingrandito nel 1967 su progetto del Maestro Padre Alessandro Santini con l’aggiunta di un nuovo Organo Positivo, portando il numero di registri da 62 a 100 reali e il numero delle canne da circa 3.000 a quasi 6.000. Da qualche anno vi è stata aggiunta una nuova consolle che si trova davanti al presbiterio per permettere un migliore collegamento con l’assemblea liturgica. Sostegno quotidiano al canto della liturgia, diviene strumento pregevolissimo per concerti ed in particolare per questa rassegna che sta per giungere al traguardo del trentesimo anno.

Il programma completo del festival internazionale è reperibile anche sul sito del Comune di Chiusi della Verna.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità