Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 17:49

Mauro Grifoni Forever sostiene i bimbi casentinesi

L'associazione “Mauro Grifoni Forever” da 10 anni impegnata ad aiutare i bambini casentinesi e non solo



CHIUSI DELLA VERNA — Tanti i progetti realizzati in ricordo di Mauro, vittima di un incidente stradale insieme all'amico Simone il 25 febbraio del 2006 mentre si recava allo stadio per vedere la sua Fiorentina in campo contro il Parma.

In suo ricordo giovedì alle ore 20.30 nella Chiesa del Corsalone viene celebrata una Messa a cui parteciperanno familiari e amici, per stringersi intorno a quel ragazzo che tutti portano nel cuore. 

In questi dieci anni l'Associazione “Mauro Grifoni Forever” ha saputo tradurre con forza e coraggio tutto l’affetto che circondava Mauro, trasferendolo in ogni piccolo gesto di solidarietà verso il mondo dei bambini. È giusto del novembre 2015 l'inaugurazione nell'Ospedale pediatrico Meyer della stanza denominata “latte di mamma”, pensata per le mamme dei piccoli ricoverati in Terapia intensiva neonatale e in Rianimazione che in questo modo potranno tirarsi il latte a un passo dall’area di degenza, senza dover attraversare l’intero ospedale per raggiungere il Lactarium. 

Dal 2006 l’Associazione ha aiutato il Meyer donando l'arredamento di due stanze di degenza, contribuendo al progetto di arredi nel verde e al progetto di accoglienza a sostegno delle famiglie dei bambini provenienti da lontano - a fianco della Fondazione Meyer prima e dell'Associazione Tommasino Bacciotti poi - per garantire loro un alloggio nel periodo di assistenza al bambino malato.

Oggi l'Associazione intende essere un punto di riferimento e offrire sostegno soprattutto alle famiglie casentinesi che devono portare i bambini al Meyer, sia dal punto di vista morale e informativo, sia offrendo ospitalità per il periodo di cura. Il tutto grazie all'esperienza maturata e ai contatti acquisiti in questi anni, che hanno permesso di avviare una collaborazione con la struttura di accoglienza “Casa Don Lelio” di Firenze e con importanti associazioni di genitori legate al Meyer (Piccino Picciò, Cuore di Bimbo, Cibo amico, AMNEC ed altre). 

Per i bambini tanto è stato fatto anche a livello locale, con numerosi interventi per le scuole del Corsalone come l'arredamento della mensa, della biblioteca e della ludoteca, oltre all'ormai consueta festa di Carnevale. Poi all'intera collettività è stato donato un defibrillatore posizionato presso l'impianto sportivo del paese. Infine, nel maggio 2013, al Corsalone l'associazione ha realizzato un primo convegno sul percorso assistenziale ai bambini, contando sulla partecipazione di dottori del Meyer e pediatri del Casentino.

Tutte queste iniziative sono state possibili grazie ai tornei di calcetto, alle gare di pesca e di mountain-bike, alle lotterie di beneficenza, ai mercatini natalizi e alla vendita delle uova pasquali che hanno visto l'impegno di tante persone, tra cui gli amici di Mauro, la sorella Sabrina, ma soprattutto mamma Luciana e babbo Enrico. La tristezza che continua a velare i cuori di chi ha conosciuto Mauro può infatti essere alleviata solo dal meraviglioso sorriso dei bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno