Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 14 maggio 2016 ore 09:40

Consiglio Unione: la minoranza c'è, i sindaci no

Al Consiglio dell'Unione dei Comuni si sono presentati solo i consiglieri di minoranza che postano su facebook la loro foto emulando i sindaci



POPPI — Memori dell'esperienza dell'ultima convocazione quando la maggioranza si presentò compatta alla prima convocazione, di domenica pomeriggio, i consiglieri di minoranza si sono presentati ieri mattina alla prima convocazione della nuova seduta dell'assemblea. 

Oltre a loro erano presenti solo il presidente dell'Ente, Valentina Calbi, e il segretario comunale Dott. Grifagni. 

Così, emulando la foto di gruppo che i sindaci vollero diffondere su facebook durante lo "straordinario Consiglio domenicale" i consiglieri di minoranza hanno replicato con un altra foto.

"Stamani ore 08.30 era convocato il consiglio all'Unione dei Comuni del Casentino . Il gruppo minoranza ha risposto alla convocazione, considerato il nuovo corso inaugurato nella precedente convocazione - scrivono i consiglieri di minoranza -  Con sorpresa abbiamo trovato, in una sala desolatamente vuota, solo il Presidente Calbi ed il segretario dott. Grifagni.  La ridente maggioranza "domenicale" della precedente convocazione assente.  Dove è finito il "loro" tanto decantato senso istituzionale? Dove è finito il " loro" tanto decantato rispetto per le istituzioni? Ci chiediamo cosa sia cambiato dalla prima convocazione odierna, e qualla precedente domenicale? La risposta è ovvia ed alquanto triste per l'Ente ed il Casentino. Appare ovvio che la precedente sceneggiata aveva un unico fine: scongiurare l'effettuazione di un consiglio aperto alla cittadinanza sulla chiusura del punto nascita dell'Ospedale del Casentino! Queste azioni sono colpi mortali, nel coinvolgimento dei cittadini nelle scelte importanti che li riguardano. E testimoniano una visione autoreferenziale della classe dirigente locale sempre più lontana dalla gente."

Al segretario dott Grifagni, trascorsi i 30 minuti di comporto stabiliti dallo statuto rispetto all'orario della convocazione, non restava che fare l'appello e verificata la mancanza del numero legale sciogliere l'assemblea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno