Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 07 agosto 2020 ore 10:54

​Il Crocefisso torna a “parlare” ai fedeli

Il restauro dell'opera trecentesca sarà presentato domani a Bibbiena. L'incredibile storia di una devozione popolare e non solo



BIBBIENA — Un Crocefisso Trecentesco, la devozione popolare, una gara di generosità. Sono le tre coordinate lungo le quali si è sviluppata una storia bellissima. Accade a Bibbiena, nella parrocchia di Sant'Ippolito e domani questa storia fatta di fede, generosità e impegno, avrà il suo epilogo con la presentazione del restauro del grande Crocefisso della Propositura dei Santi Ippolito e Donato. 

Tutto nasce dall'idea di Gianni Sassi, sostenuto dallo storico dell'arte Michel Scipioni, in collaborazione con il proposto don Ernesto d’Alessio e tutta la parrocchia. In meno di un anno è stato possibile attivare una raccolta fondi per il restauro dell'opera alla quale hanno contribuito la comunità bibbienese (dalle associazioni del territorio, alle compagnie laicali, ai privati) e perfino i turisti che visitando la città del Casentino sono rimasti affascinati dalla bellezza e dalla storia del Crocifisso.

L’opera – sicuramente una delle più antiche immagini di Cristo in terra casentinese – è riconducibile a quella cerchia di scultori toscani che, agli inizi del 1300, subirono la suggestione dei “crocifissi dolorosi” tedeschi. Queste opere sono accomunate dal carattere violentemente espressivo e commovente, nei quali il Cristo è offerto alla contemplazione dei fedeli agonizzante. 

Il Crocefisso di Bibbiena presenta molti tratti peculiari del linguaggio d’Oltralpe. Il recupero dell'opera, condotto dalla restauratrice Alessandra Gorgoni, coadiuvata dai colleghi Marco Santi e Nadia Innocentini, sotto la supervisione di Felicia Rotundo già funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena Grosseto e Arezzo e di Serena Nocentini, direttrice dell’Ufficio d’Arte Sacra della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, ha consentito di riportare all'antico splendore la cromia originale e l'anima lignea del manufatto. Il restauro sarà presentato domani pomeriggio (sabato 8 agosto alle 19.15) nella Propositura di Santi Ippolito e Donato nel corso di una cerimonia patrocinata dal Comune. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità