Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 28 gennaio 2017 ore 09:55

Volontari della Misericordia nelle zone del sisma

I volontari di Chitignano a lavoro

Tre volontari facenti parte del gruppo di protezione civile della Misericordia di Chitignano ha operato per tre giorni nelle zone abruzzesi



CHITIGNANO — La squadra casentinese era composta da Matteo Lazzerini, Manuel Nassini e Lucio Valeri, tutti abitanti a Chitignano. “I nostri ragazzi sono partiti venerdì ore 12 direzione L'Aquila – ci hanno detto i responsabili della Misericordia di Chitignano – sotto il coordinamento del dipartimento della protezione civile nazionale. A disposizione dei tre volontari il 4x4 Suzuki con carrello trasporto a rimorchio dotato di varie attrezzature per il soccorso”.

Il primo intervento è stato effettuato nel comune di Fano Adriano per emergenza sisma/neve: “C’erano persone isolate da giorni e senza corrente – spiegano i volontari – ed abbiamo lavorato per 7 ore, con muri di neve laterali oltre i 2 mt e situazione viaria molto fragile visto il rischio continuo di valanghe e frane. Con il Sindaco ci siamo subito attivati per il trasporto di 4 persone anziane e portato assistenza ad altra famiglia residente all'interno del centro storico. Poi il Coordinamento ha disposto il nostro trasferimento verso la cittadina di Atri, Comune rimasto isolato per giorni a causa di una fortissima nevicata abbattutasi nella zona che ha creato grossissimi problemi di ogni genere tra crolli di tetti e tensostrutture, stalle, frane su strade, piante che hanno ostruito le vie di accesso alo stesso capoluogo. Siamo intervenuti liberando le strade e facendo ricognizione di ogni problematica, affiancati alla sezione Alpini del capoluogo che dirigeva insieme al comune l'emergenza”.

Una situazione veramente difficile da descrivere e “di fronte a tragedie così grandi – puntualizzano i tre giovani volontari della Misericordia – si prova da un lato un grande senso di impotenza che si accomuna però alla voglia di reagire unito ad un senso di solidarietà che aumenta di ora in ora a stretto contatto con questa gente che ha bisogno proprio di tutto e sta vivendo eccezionale e del tutto immaginabili”. “Un’esperienza unica dal punto di vista umano – tengono a sottolineare – e cogliamo l'occasione per ringraziare la sede di Atri dell'Associazione Nazionale Alpini e lo stesso Comune di Atri per la grande collaborazione ed immensa ospitalità durante il nostro intervento”- Da ricordare che il gruppo di protezione civile della stessa Misericordia di Chitignano, oltre ad aver messo a disposizione un contributo in denaro tramite la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, si era già attivato dal 30 ottobre al 2 novembre dello scorso anno operando nella zona di Camerino, anch'essa colpita dal terremoto che non lascia tregua ormai da agosto alle regioni del centro Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno