Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport lunedì 14 novembre 2016 ore 09:15

Dal Casentino alla maratona di Maratona

Il selfie d gruppo prima della partenza. Al centro con gli occhiali Giovanni Giovanetti team leader della spedizione casentinese

Un gruppo di sportivi sulle orme dell'eroico Filippide e di Stefano Baldini, oro alle olimpiadi di Atene, ha corso in terra ellenica



CASENTINO — Nel 490 a. C. la battaglia tra greci e persiani nella piana di Maratona segnò il primo grande scontro per la libertà dell'occidente. Il conflitto si concluse con la vittoria degli ateniesi nonostante la loro inferiorità numerica. La popolazione ateniese aspettava ansiosa notizie della battaglia e un soldato, Filippide, fu incaricato di tornare ad Atene di corsa per annunciare la vittoria. Filippide corse per 42.195 metri da Maratona all’Acropoli di Atene con tutta l’armatura addosso e dopo aver riportato gli eventi morì per la fatica. Dal mito di quella cavalcata il barone francese de Coubertin, fautore delle moderne Olimpiadi, trasse l'ispirazione per la creazione dell'odierna maratona.

Ieri un affiatato gruppo di sportivi casentinesi ha corso la 34esima edizione maratona di Atene che ricalca proprio il tragitto della corsa di Filippide. Un percorso particolarmente suggestivo dove nel 2004 si tenne la prova olimpica vinta dal maratoneta azzurro Stefano Baldini. 

"E' stato davvero emozionante correre su queste strade - spiega Giovanni Giovannetti, leader del gruppo - si va ben oltre la manifestazione sportiva perchè si respira un'aria magica che amalgama storia e leggenda dando emozioni uniche."

I 18.000 partecipanti hanno affrontato un percorso duro. Pianeggiante nella prima parte, mentre nella seconda, con l'entrata in città, molto impegnativo con una dura salita a cui ha fatto seguito una discesa che ha accompagnato gli atleti fino al traguardo nello stadio Panathinaiko. 

"Il percorso era molto impegnativo ma in questi mesi ci eravamo preparati davvero bene e siamo arrivati al traguardo con un buon tempo - dice Giovannetti, che conclude con una battuta - al traguardo abbiamo capito perchè Filippide ha perso la vita....".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno