Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cultura martedì 10 novembre 2015 ore 17:30

L’Ecomuseo del Casentino eccellenza italiana

Il Consiglio Internazionale dei musei (ICOM) sceglie il progetto dell’Ecomuseo tra le oltre 195 schede pervenute da tutta Italia



CHIUSI DELLA VERNA — In vista dell'incontro internazionale di Milano 2016 sul tema "Musei e Paesaggi Culturali", l’ICOM ha promosso una campagna per la raccolta di buone pratiche. Tra le 195 schede pervenute a livello nazionale, ne sono state scelte otto tra le quali figura quella inviata dall'EcoMuseo del Casentino, dal titolo: “Una valle in cammino – Il paesaggio della Vallesanta: percorsi tra memoria, didattica e fruizione turistica".

Il progetto - attivato nel 2013 nel comune di Chiusi della Verna, in Vallesanta, su iniziativa dell’Ecomuseo del Casentino e dell’Associazione Ecomuseo della Vallesanta, con il contributo della Regione Toscana - ha tra i suoi obiettivi principali quello di valorizzare la rete dei sentieri presenti nella valle e si è arricchito negli anni promuovendo alcuni“mercatali”, occasioni di presentazione e vendita dei prodotti locali, coinvolgendo le scuole del territorio e promuovendo la conservazione e la ripulitura di antichi sentieri. Storie e valori da tramandare alle nuove generazioni.

Una sintesi dell'esperienza descritta sarà pubblicata sulla prestigiosa rivista ICOM NEWS


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità