Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura martedì 14 febbraio 2017 ore 08:41

Intitola a Vittorio Vettori passerella sul Mugnone

La biblioteca moderna del Comune di Poppi cambiò il proprio nome in Biblioteca Rilli-Vettori



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha intitolato una passerella sul torrente Mugnone alla figura di Vittorio Vettori, scrittore e umanista casentinese, al quale è co-intestata anche la biblioteca del Castello dei Conti Guidi di Poppi. 

La cerimonia si è svolta a Firenze sabato 11 febbraio scorso. Erano presenti fra gli altri Dario Nardella, sindaco di Firenze, il vice-ministro on. Riccardo Nencini, Eugenio Giani presidente del Consiglio Regionale della Toscana e per il Comune di Poppi in Consigliere Riccardo Acciai. “A tredici anni dalla scomparsa”, si legge in una nota diffusa dalla Biblioteca Rilli Vettori di Poppi, “quello della città di Firenze è l’ennesimo giusto riconoscimento a Vittorio Vettori, che ha donato oltre 28.000 volumi della sua biblioteca privata alla biblioteca pubblica di Poppi”.

Quest’ultima, dopo quel gesto di amore del Vettori alla sua terra, è divenuta una delle biblioteche moderne più fornite della provincia di Arezzo. Da allora, per riconoscenza, la biblioteca moderna del Comune di Poppi cambiò il proprio nome in Biblioteca Rilli-Vettori.

Vittorio Vettori nacque a Strada in Casentino il 24 dicembre 1920; fu poeta, scrittore, critico letterario e dantista. Tra gli intellettuali di spicco della sua epoca, saggista e critico letterario, profondo conoscitore del pensiero letterario e filosofico del Novecento, è stato autore di oltre 150 testi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno