Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 03 agosto 2021 ore 14:10

Gattinara presenta il libro su Dante a Porciano

Nella splendida cornice del Castello un incontro organizzato dal Comune assieme alla Libreria Feltrinelli di Arezzo



PORCIANO — È in programma venerdì 6 agosto (ore 17,30), presso il Castello di Porciano la presentazione del libro del professor Enrico Castelli GattinaraCome Dante può salvarti la vita. Conoscere fa sempre la differenza” (edizioni Giunti), organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dalla libreria La Feltrinelli Point di Arezzo nell’ambito del Dante Festival 700.

Un libro con cui si entra nel mondo della scuola, stimolati da come il ricordo di un verso imparato a memoria, in questo caso le terzine dantesche, possa tornare utile in momenti difficili della vita.

Nell'era dell'effetto Dunning-Kruger, quella distorsione per cui chi meno sa più crede di sapere, è bello scoprire che invece ci sono stati casi – e tanti – in cui sapere, ricordare, rievocare ha fatto letteralmente la differenza tra vivere o morire, tra fortuna e miseria, tra resistenza e disperazione. Enrico Castelli Gattinara tutti i giorni deve trovare il modo per convincere i suoi ragazzi che conoscere serve. E quando loro sbuffano alla richiesta di imparare qualche verso di Dante a memoria, comincia a raccontare loro la storia di un uomo che grazie a quelle terzine è sopravvissuto al campo di concentramento.

L’incontro, ad ingresso libero, sarà condotto da Gabriele Grazi della libreria La Feltrinelli Point di Arezzo.

Enrico Castelli Gattinara insegna da quasi trent’anni nelle scuole medie, è chiamato a tenere lezioni presso Università italiane e straniere e ha partecipato a numerosi convegni internazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno