Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 16:00

La strada di Metaleto intitolata a Michele Padula

Michele Padula

​Sabato 22 ottobre presso il Centro Aziendale CFS verrà intitolata al professore Michele Padula, personalità di rilievo del Corpo Forestale



POPPI — Sarà intitolata al professore Michele Padula, personalità di rilievo del Corpo Forestale, esponente autorevole del mondo accademico e scientifico, la via di Metaleto in località Camaldoli, all’interno dell’omonima Riserva Naturale Biogenetica. Michele Padula, classe 1932, è deceduto 5 anni fa, e nella sua lunga carriera professionale ha anche il ruolo di amministratore delle foreste Casentinesi.

Laureato a pieni voti in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Firenze, e in Agricoltura subtropicale e tropicale presso l’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze, nel 1956 entra nel Corpo Forestale dello Stato. Dopo diversi incarichi di rilievo nel CFS, nel 1973 approda nelle Foreste Casentinesi divenendo Amministratore dell’ Azienda di Stato per le Foreste Demaniali, oggi Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio, dove restò per quasi 25 anni. 

La sua impronta ancora oggi si intravede nella struttura delle imponenti foreste che dominano le Riserve Casentinesi, nei lavori di miglioramento della viabilità forestale, nelle opere di sistemazioni idraulico-forestali. 

Durante il suo mandato vennero autorizzati ampliamenti del perimetro della Riserva Integrale di Sasso Fratino e venne conferito al CFS, quale riconoscimento per la buona gestione dell’area protetta, il Diploma europeo per la conservazione della natura. Ma ancora più grandiosa fu la sua produzione scientifica con pubblicazioni nazionali ed internazionali, scritti e trattati sulla fauna e flora Italiana ed Europea, e con 5 Collezioni Floristiche di cui una parte donata e custodita nell’Erbario Centrale Italico di Firenze. 

Per queste ragioni e per le qualità morali ed umane del Prof, l’UTB di Pratovecchio ha voluto onorare la sua memoria promuovendo l’istanza, presso il Comune di Poppi che l’ha prontamente accolta, per dedicargli la via che conduce a Metaleto, nella Riserva di Camaldoli che egli amava particolarmente. Da Sabato 22 Ottobre, con la cerimonia in programma dalle 10:30, la Via di Metaleto diventerà Via Michele Padula Amministratore Foreste Demaniali, con una commemorazione discreta, come era nel suo stile, alla presenza delle Autorità ma soprattutto di tutti colori che hanno condiviso con il Prof. un pezzo importante della loro vita professionale e personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità