Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 27 maggio 2021 ore 20:47

Quando la Fracci battezzó il figlio a La Verna

Era il 1970 e il bimbo venne chiamato Francesco. Alla cerimonia nella “chiesina” anche il poeta Eugenio Montale



LA VERNA — Oggi è una giornata triste per la cultura è il mondo artistico italiano. La danzatrice più famosa del mondo, la divina Carla Fracci, se ne è andata. Sulle punte, come aveva vissuto tutta la sua vita. Aveva 84 anni e la camera ardente sarà allestita nella sua seconda “casa”, alla Scala. 

Il Casentino custodisce un ricordo prezioso di questa straordinaria ballerina. Anzi della Ballerina, con la b maiuscola. La danzatrice classica d’eccezione. La più talentosa e celebre del mondo. 

Lo ha svelato il Santuario de La Verna con un post Facebook e una foto che fissa per sempre quel giorno. “Nel Gennaio 1970 nella Chiesina degli Angeli, il Superiore P. Policarpo Belli battezzò il figlio di Menegatti Giuseppe e di Fracci Carla, prima ballerina della Scala di Milano e al quale fu messo il nome Francesco. Alla cerimonia erano presenti varie personalità fra le quali il poeta Eugenio Montale” (Cronaca 1970-72 p. 9).

Uno spaccato di storia straordinario che scalda il cuore. Nell’immagine vediamo e riconosciamo Carla Fracci come l’abbiamo sempre vista e conosciuta. Delicata e con lo sguardo fiero, pieno di vita. La vogliamo immaginare ancora così, mentre insegna agli angeli a danzare sulle nuvole.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità