Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 15:21

L'Asilo nel bosco in Casentino

L' Asilo nel bosco in Casentino, è un progetto nato ad ottobre 2015 dalla volontà di alcuni genitori



CASENTINO — L'Asilo nel bosco in Casentino, è un progetto nato dalla volontà di alcuni genitori e persone uniti dalla volontà di promuovere in Casentino un nuovo Paradigma Educativo ispirato ai principi della Natura e in particolare alla Pedagogia del Bosco nord europea, un approccio che vede stare i bambini prevalentemente all’aria aperta, tutti i giorni con qualsiasi tempo e in qualsiasi stagione, e che mette le relazioni e l’affettività al centro.

Il progetto ad oggi coinvolge attivamente 13 persone, delle quali 7 con bambini della fascia di età 0-6 anni residenti in diversi comuni, da Chiusi della Verna a Pratovecchio Stia, e due educatrici, che condividono motivazioni comuni.

Adesso una nuova sede con il campo invernale per far partire poi il progetto in maniera permanente.

Il luogo individuato per il campo è la Fattoria Selvoli a Poppi che unisce la centralità e facile raggiungibilità a caratteristiche ambientali adeguate e sintonia con le finalità del progetto. 

La fattoria ospita infatti orti, uliveta, alberi da frutto, campi coltivati a cereali, animali. È biologica, certificata con il sistema di garanzia partecipata e fa parte dei produttori di Gas Casentino e Biodistretto, usa un metodo omeodinamico nelle coltivazioni e produce in loco, con un piccolo mulino, farine. Una struttura in bioedilizia ospiterà le attività interne.

Sarà così possibile per i bambini esplorare il vicino bosco, vivere non solo la stagionalità della natura spontanea ma fare esperienza della terra coltivata con amore e attenzione e della trasformazione dei prodotti.

Il campo si terrà dal 27 al 30 dicembre, dalle 9 alle 15, al costo complessivo di 40€ a bambino.

Per approfondire il progetto si terrà una presentazione lunedì 19 dicembre dalle 17,30 al Centro Creativo Casentino di Bibbiena. Un momento di racconto attraverso la condivisione e il confronto diretto.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità