Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica mercoledì 23 novembre 2016 ore 08:42

No alla fusione tra Subbiano e Capolona

La contrarietà di un comitato nato a Subbiano di cittadini che vogliono esprimere un no pieno sulla fusione dei Comuni di Subbiano e di Capolona



SUBBIANO — “Fusione di Subbiano e Capolona? No Grazie”. Così risponde il nuovo Comitato per il No alle diverse proposte di fusione tra Subbiano e Capolona. 

Un comitato nato a Subbiano di cittadini che vogliono esprimere un no pieno sulla fusione dei Comuni di Subbiano e di Capolona, consapevoli che questa sarebbe una scelta “definitiva” dalla quale non sarebbe più possibile tornare indietro.

Secondo il comitato "è già accaduta quando fu costituito l’Ufficio Unico tra i Comuni di Subbiano, di Capolona e di Castiglion Fibocchi, con cui , anche e se è pur vero che non si trattava di una fusione, ma di una gestione associata di servizi, scuola-sociale-cultura, i costi delle gestioni aumentarono e i servizi rimasero uguali, se non inferiori, ma dal quale fu possibile tornare indietro."

Il No del Comitato è anche per i costi della gestione in caso di fusione perché, così come accadde in occasione del funzionamento dell’Ufficio Unico, ci saranno - a loro dire - aumenti e non risparmi a danno dei cittadini subbianesi, che hanno imposte inferiori rispetto al comune di Capolona, e l’aumento dei costi non si accompagnerà ad un migliore servizio per i cittadini di Subbiano, così come accadde allora, un “allora” che è dietro l’angolo e non riferito a cent’anni fa. 

"Un No consapevole - spiegano dal Comitato contro la Fusione dei Comuni di Subbiano e di Capolona - perché l’accorpamento dei servizi fra i due municipi porterà caos per i cittadini che piano piano si allontaneranno sempre più dalla vita amministrativa lasciando campo libero ai soliti politici di professione per soddisfare le proprie ambizioni personali, mentre i costi della politica aumenteranno, perché i modesti risparmi derivanti dall’eliminazione di un consiglio comunale saranno assorbiti e superati dal costo di nuove professionalità e dirigenze. Per finire Subbiano non è in dissesto economico , oltre ad avere in cassa più di due milioni di euro, purtroppo ad oggi bloccati dal patto di stabilità, ha autonomamente i modi e i tempi per migliorare e costruire il proprio futuro, occorre solo un po’ di coraggio e di impegno perché ci sono soluzioni, opportunità e strumenti migliori e diversi dalla fusione per organizzare al meglio i propri servizi e far crescere il territorio, ricordando infine come Subbiano per incentivare l’economia produttiva e il lavoro ha una interessante zona industriale che può dare ancora importanti risposte ai cittadini."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità