Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 18:25

La trasumanza e la valorizzazione della vallata

Evento promosso da Anci sabato 17 settembre a partire dalle 10. Un dialogo per proteggere questo patrimonio



ORTIGNANO RAGGIOLO — E’ in programma sabato 17 settembre alle ore 10 presso L'Ecomuseo della Castagna e della Transumanza di Raggiolo, nel comune di Ortignano Raggiolo, l'evento dal titolo "Sistemi Agroforestali ed Ecosistemici Mediterranei, l'importanza della Transumanza ieri ed oggi, i prodotti del Casentino e la valorizzazione dei territori e dell'ambiente" promosso da Anci Toscana in collaborazione con l'Unione dei Comuni Montani del Casentino - Ecomuseo del Casentino, il comune di Ortignano Raggiolo e l'associazione La Brigata di Raggiolo .

“Il progetto intende sottolineare la relazione tra i sistemi ecosistemici mediterranei e la valorizzazione del territorio e dell'ambiente, l'importanza delle attività agroforestali, delle tradizioni, della fruizione del territorio, del turismo sostenibile e delle certificazioni – spiega la presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Eleonora Ducci - un dialogo tra i diversi attori che operano per valorizzare e per proteggere questo patrimonio attraverso azioni di promozione, commercializzazione e diffusione di pratiche e strumenti innovativi e delle tradizioni. 

L'iniziativa rappresenta un'occasione anche per presentare alcuni progetti realizzati o in corso di attuazione che abbracciano il tema della transumanza a livello locale e regionale e per ascoltare le testimonianze di alcuni produttori del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno