Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 10:30

Tutti uniti per lo sviluppo del Pratomagno

Casentino e Valdarno uniti per progetti di sviluppo. L'incontro della settimana scorsa a Raggiolo sancisce un’alleanza per questa montagna



ORTIGNANO-RAGGIOLO — Una ventina di soggetti, fra Enti e Associazioni, si sono incontrati a Raggiolo con l’intento di promuovere, far vivere, costruire un futuro migliore per il Pratomagno, come montagna che congiunge i due versanti e non come crinale di divisione fra realtà differenti e separate.
“E’ stato un incontro molto partecipato e costruttivo” – dice il presidente dell’Associazione La Brigata di Raggiolo, fra i promotori ed artefici dell’iniziativa. “La presenza dei Sindaci, dei presidenti di entrambe le Unioni di Comuni Montani, il ruolo dinamico e continuo dell’Ecomuseo, la concretezza delle Associazioni presenti, lasciano ben sperare che questo incontro sia stato l’inizio di un cammino comune che ci porti a raggiungere importanti risultati in futuro”.
Già da tempo si parla di unire “l’altra montagna” sotto l’egida di progetti condivisi fra Casentino e Valdarno. La spinta decisiva nacque un paio di anni fa in occasione del grande restauro della Croce del Pratomagno, ed è stata ribadita poi negli eventi legati alla memoria del trasvolatore australiano Bert Hinkler.
E' nata così la volontà di confrontarsi tra istituzioni e Associazioni di volontariato operanti nel territorio, per uno scambio di esperienze, prospettive ed idee, ma anche per lavorare concretamente alla promozione di progetti con l’obiettivo di incrementare le presenze turistiche. E’ stato già stabilito un nuovo incontro ai primi di gennaio, questa volta a Loro Ciuffenna, per parlare di un programma congiunto di iniziative per il 2016, ma anche di prospettive e problemi di questo territorio. 

Un esempio di quello che serve? E’ impensabile attrarre turisti senza una adeguata copertura della rete Internet. Fra i punti di forza invece, forse nessuno ci ha pensato, ma su 5 comuni della provincia aretina che sono nei “Borghi più belli d’Italia”, ben 4 si trovano nel Pratomagno. Bisogna dunque ripartire da qui, sfruttando l’atmosfera positiva che si è creata perché la Carta del Pratomagno non sia solo una dichiarazione di intenti ma si traduca in iniziative concrete per il bene di questa terra e di chi la abita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno