Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 09:01

Ospedale di nuovo senza corrente

Piano di emergenza per garantire i servizi. Il pronto soccorso sarà in strutture mobili. Sala operatoria attiva solo per le emergenze e i parti



BIBBIENA — Domenica 06 marzo, dalle ore 7,00 alle ore 16,00, molte aree ospedaliere saranno in parte o in modo completo senza alimentazione di energia elettrica: in questo arco temporale non sarà possibile utilizzare gli ascensori eccetto quello utilizzato per il trasporto dei pazienti.

Sarà l'ultima giornata dei lavori che portranno alla sostituzione integrale della centrale elettrica.

Entro sabato 5 marzo i pazienti stabilizzati saranno dimessi e gli eventuali pazienti critici verranno trasferiti in altre strutture ospedaliere. Resterà alimentata la sala operatoria (solo per le urgenze) e per eventuali parti. Nello stesso locale saranno allestiti posti letto per eventuali esigenze di rianimazione.
Verrà sospesa l’attività radiologica e gli eventuali esami indifferibili dovranno essere centralizzati. Il laboratorio analisi sarà utilizzabile per le urgenze, ma senza collegamenti alle procedure informatizzate.

Il pronto soccorso sarà organizzato in tenda davanti all’attuale pronto soccorso dove sarà allestito tutto il necessario da parte del Dipartimento di emergenza-urgemza il Punto Medico Avanzato. Un autentico pronto soccorso attrezzatissimo per garantire ogni tipo di risposta alle urgenze che si presenteranno per l’intera giornata. Due tensostrutture dotate di corrente elettrica, con frigoriferi portatili, monitor multi-parametrici, aspiratori elettrici, carrelli servitori e carrelli di emergenza, tavolini letti e barelle, aste porta flebo, zaini di emergenza per ambulanza, sistemi di comunicazione fissa e mobile, ecc…. In questo modo si potranno garantire tutte le attività strutturali, logistiche e mediche primarie del Pronto soccorso.

La preparazione di questo “campo di assistenza” (si inizia sabato 5 marzo) vedrà coinvolti la Centrale Operativa del 118, la Direzione di presidio di Bibbiena, il Pronto soccorso di Bibbiena, il Pronto Soccorso di Arezzo, la Rianimazione di Bibbiena, la Sala Operatoria, il laboratorio analisi, l’Ufficio tecnico, la Protezione civile provinciale, la Misericordia, il Coordinamento regionale maxi-emergenze e le Associazioni di Volontariato del Casentino. Ambulanze saranno a disposizioni per eventuali trasferimenti urgenti verso Arezzo o altri centri ospedalieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno