Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 12:18

L'inno nazionale cantato da 100 voci piccole voci

Al Tennis di Poppi ogni mattina per i bambini la mattina di gioco e sport si apre con la bandiera nazionale e il canto dell'inno di Mameli



POPPI — Al Tennis di Poppi ogni mattina per i circa 90 bambini la mattina di gioco e sport si apre in maniera del tutto singolare: bandiera tricolore che si erge al cielo accompagnata dallo sguardo speranzoso dei bambini e inno di Mameli cantato a squarciagola con le piccole manine sul cuore, che talvolta teneramente, si aggrappano alle magliette.

Una scena unica – attesa ogni mattina da turisti e abitanti - ma soprattutto un rituale a cui Gino Lucci, pietra miliare del tennis nella valle casentinese, non vuole rinunciare perchè per lui lo sport è la bandiera e tutto ciò che in essa è contenuto. “All’Accademia a Roma dove mi sono formato, ogni giorno ci facevano cantare l’Inno d’Italia. Per me questo gesto è sempre stato colmo di significati, perché chi ama lo sport, ama il proprio paese che rappresenta con orgoglio in ogni competizione. Questo momento, che rinnovo con i bambini tutte le mattine, ha proprio questo scopo: quello di far capire anche ai più piccoli l’importanza di far parte di un tutto, il rispetto per i propri compagni di gioco e sport, l’amore per il propria terra” commenta Gino.

Quest'anno i campi solari più longevi del Casentino si sono arricchiti moltissimo grazie alla partecipazione della società calcistica Falterona che partecipa con ragazzi laureati ISEF, tanta voglia di fare e molte competenze. Sono stati proprio questi ragazzi - con il loro bagaglio di conoscenze, la loro formazione, ma soprattutto un profondo spirito di servizio – a proporre il calcio anche per le bambine come attività dei campi. “Anche le ragazze devono giocare al calcio, non devono fare attività diverse. Il calcio è per tutti e fa bene per rafforzare il gruppo, oltre che essere molto divertente”, dicono gli animatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità