Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 31 luglio 2017 ore 16:56

Con l'Ecomuseo per scoprire i segreti della valle

Proseguirà il programma di “Ecomuseo a misura di bambino”, che comprende una serie di iniziative nelle antenne ecomuseali della vallata



POPPI — Si tratta di eventi dedicati specificatamente a bambini e famiglie, momenti di svago e di gioco che aiutano a scoprire divertendosi i luoghi, le storie ed i segreti della vallata e dei suoi borghi. Ecco il programma.

1 agosto a Talla: laboratorio su le gnacchere. Approfondimento storico e workshop sulla costruzione di questo antico strumento musicale della tradizione musicale toscana, conosciuto già dagli etruschi.

2 agosto al museo della pietra di Strada in Casentino: giochi e... suoni di pietra! il gioco del filetto e laboratorio di body percussion.

3 agosto alla raccolta rurale di Casa Rossi a Soci: cammina la storia…lungo la valle dell’Archiano. La riscoperta dei segni del paesaggio in bicicletta e a piedi; workshop e merenda contadina

3 agosto al centro di documentazione della cultura rurale di Castel Focognano: giochi di legno. Costruimaoci da soli i nostri giocattoli!

4 agosto alla bottega del bigonaio a Moggiona di Poppi: teatrini del bosco. La storie e le tradizioni racchiusi in scatole "narranti".

5 agosto a Moggiona: cammina la storia… nella foresta di Camaldoli. Il tradizionale rituale del taglio dell’abete ai laghi di Asqua.

5 agosto al castello di Poppi: caccia al tesoro “In Castro Guidi”.

6 e 14 agosto al castello di Poppi: “Dame e cavalieri alla corte dei Guidi” dalle ore 21 alle 23.

7 agosto a Raggiolo: Raggiolo, un paese a misura di bambino. Visita guidata con laboratorio e presentazione della guida alla scoperta del borgo di Raggiolo e del suo Ecomuseo. per bambini e adulti curiosi.

9 agosto a Sant’Angelo di Raggiolo: ti racconto una storia... a Sant’Angelo sul limitar del bosco... un lupo!

11 agosto all’Ecomuseo del contrabbando di Chitignano: radici musicali. Dimostrazioni con piccoli strumenti musicali della tradizione popolare, e laboratorio di body percussion.

11 agosto al castello di Poppi: fantasmi al castello, dalle ore 21 alle 23.

12 agosto al Palagio Fiorentino di Stia: assedio al Palagio.

18 agosto a Raggiolo. l’arte del castagno, il castagno nell’arte. Laboratorio artistico-creativo con costruzione di libri illustrati personalizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno