Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 07:07

Cultura nel Parco a Badia Prataglia

Stagione ricca di eventi culturali questa estate, promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con Il Parco Nazionale



POPPI — Nei locali della scuola primaria per poter presentare vari appuntamenti culturali. Si è appena concluso il primo Campus estivo “sinfonie nel Parco” diretto da Nicholas Gelli che rivedremo all’opera dal 20 al 28 agosto con la rassegna musicale “sinfonie nel Parco” fatta con l’ensemble Orchestra Arcangelo Corelli diretta da Jacopo Rivani.

Sempre in questi giorni si sta svolgendo l’esposizione dell’artista romagnolo Alessandro Mazza organizzata da Giovanni Pretolani. L’estate proseguirà con esposizioni di artisti locali e non, a partire dal 20 luglio con Roberta Piemonte, dal 23 luglio con Alessandro Gelli e dal 22 agosto al 6 settembre con Paola Minicozzi.

Ma oltre alla musica e alla pittura ci saranno anche appuntamenti legati alla fotografia, infatti dal 23 luglio partirà la mostra fotografica “Badia Prataglia durante la belle epoquè” la mostra sarà organizzata e diretta da Danilo Bigiarini che da tempo ha messo insieme una collezione fotografica di Badia Prataglia veramente importante.

Ma “Cultura nel Parco a Badia Prataglia” significa anche la riscoperta di un luogo per troppo tempo lasciato in secondo piano, si tratta della Cappella del Conforto dove Giovanni Pretolani presenterà durante lo svolgimento della Mangialonga 2016 un’opera scultorea dell’artista Paola Ceccarelli dal titolo “Stupore”. Sempre qui si svolgerà dal 1 al 4 settembre l’assegnazione del premio intitolato ad Adamino Tacconi, con una esposizione pittorica di Alessandro Mazza.

Ci piace ricordare anche il gruppo di lettori del Circolo Bateson che da anni vengono da tutta Italia a trascorrere la loro vacanza studio da noi, immersi nella natura, e quest’anno anche negli eventi culturali che si svolgeranno nel paese.La cultura, espressa in varie forme è sempre stata una prerogativa di Badia Prataglia, assieme alle bellezze naturalistiche saranno quest’anno una forte attrazione per i turisti che visiteranno la frazione più importante del comune di Poppi e il maggior paese all’interno del Parco Nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità