Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura lunedì 14 dicembre 2015 ore 10:45

Ecomuseo a lavoro sul patrimonio immateriale

Dopo la presentazione della Cets proseguono gli incontri fra attori pubblici e privati. Prossimo appuntamento martedì all’Unione dei Comuni



POPPI — A pochi giorni dalla presentazione in Casentino della CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, rilasciata da Bruxelles al Parco delle Foreste Casentinesi, tornano gli incontri di in-formazione realizzati nell'ambito del percorso di attuazione della CETS stessa.
Martedì 15 dicembre alle 16:30 nella sala consiliare dell’Unione dei Comuni, si parlerà proprio di “Patrimonio immateriale secondo la convenzione Unesco – progetti ed iniziative europee”. Relatrice Valentina Zingari, Antropologa dell’Università di Siena e membro della Società Italiana musei demo-etno-antropologici.
“A partire da un percorso attraverso i principali concetti e parole chiave della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio immateriale”, dice Andrea Rossi dell’Ecomuseo del Casentino, “Apriremo una riflessione sulla nuova visione patrimoniale e culturale che questo strumento normativo sta producendo nel mondo intero."
Il progetto Atlante patrimonio immateriale del Casentino potrebbe diventare un progetto pilota per l'Italia, l'Europa ma anche un esempio di buone pratiche di identificazione partecipativa/salvaguardia da condividere e valorizzare a livello mondiale. “Infine – conclude Rossi - ci soffermeremo sul Forum delle ONG accreditate, di cui fanno parte associazioni italiane come l'UNPLI e Simbdea, sulla piattaforma web del forum e sulla rivista on-line Heritage Alive, sul potenziale che l'uso della Convenzione racchiude per lo sviluppo sostenibile dei territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno