Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 08:51

Finanziamenti per mettere in sicurezza le case

Un bando per il miglioramento sismico degli edifici privati. Recepisce una direttiva della protezione civile nazionale. Domande entro il 23 maggio



POPPI — Si lavora a nell’ambito della prevenzione sismica sugli edifici privati, destinati a residenza o sede di attività commerciali e produttive in genere. 

Il Comune ha pubblicato in questi giorni un bando per accedere a finanziamenti, attraverso contributi regionali che mettono a disposizione di privati fondi pubblici destinati appunto al rafforzamento degli edifici come strategia nazionale di prevenzione antisismica. 

L’iniziativa infatti viene del dipartimento nazionale di protezione civile, e la Regione Toscana gestirà fondi in questo ambito per poco meno di 9 milioni di euro. Nel sito internet www.comune.poppi.ar.it si può consultare o scaricare l’articolato bando, che specifica quantità delle risorse e ambiti di applicazione, tipologie d’intervento ammesse a finanziamento, limiti dei costi, requisiti in genere per i richiedenti. I Comuni del Casentino sono praticamente tutti classificati in seconda classe nella scala dei territori a rischio sismico, e in particolare nei centri storici, si trovano inevitabilmente condizioni di scarsa sicurezza degli immobili dal punto di vista antisismico. Per la messa in sicurezza di edifici pubblici si è intervenuti a più riprese, spesso sull’onda emozionale di eventi come quelli che il Centro Italia ha vissuto nei mesi scorsi (basti pensare ad esempio ai fondi investiti anche in Casentino per il miglioramento o adeguamento degli edifici scolastici dopo la tragedia di San Giuliano di Puglia). 

Ora si punta a incentivare i privati sulla stessa strada della prevenzione, con aiuti che variano ad esempio a seconda del livello di sicurezza che si raggiungerà dopo l’intervento. Possono beneficiare delle agevolazioni i proprietari di immobili, gli inquilini o i comodatari degli stessi. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 23 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno