Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 13:30

Il bando assegna piante da frutto ai coltivatori

​Pubblicato un bando per la concessione gratuita di piantine prodotte nel vivaio di Cerreta di Camaldoli all'interno del Parco nazionale



POPPI — Il bando del Parco intende sostenere la produzione e la diffusione nel suo territorio di cultivar locali da frutto, di specie forestali e giovani piante di abete bianco innestate con marze prelevate dalla foresta monumentale della Verna.

La concessione gratuita è riservata alle aziende agricole, con vincolo di messa a dimora all’interno dei confini del parco nazionale (province di Arezzo, Firenze e Forlì-Cesena), con un minimo di dieci e un massimo di cinquanta piante ciascuna. Sono disponibili piante di melo (57 cultivar), pero (36 cultivar), ciliegio (14 cultivar), pesco (2 cultivar), susino (6 cultivar), cotogno, nespolo comune, mandorlo, nocciolo e noce nazionale.

I titolari delle aziende interessate dovranno far pervenire (a mano, per posta, corriere o PEC) la richiesta all’Unione dei Comuni Montani del Casentino, via Roma 203, 52014 Ponte a Poppi (AR), indirizzo PEC:
unione.casentino@postacert.toscana.it),

L’istruttoria amministrativa sarà effettuata dall’Unione dei comuni montani del Casentino in collaborazione con l’ente Parco. La concessione delle piante sarà effettuata dando priorità alle aziende iscritte all’elenco regionale degli operatori biologici.

"Questo progetto, che recupera e favorisce la diffusione di antiche specie di grande pregio agronomico e nutrizionale abbandonate nel corso del '900 per fattori contingenti, investe sulla biodiversità dell'area protetta. Ma articola anche un tema cardine dello sviluppo sostenibile: la finalità di conservazione, tra le mission di tutte le riserve del mondo, diventa opportunità per le realtà imprenditoriali del territorio". Luca Santini, presidente del Parco nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno