QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 12°19° 
Domani 23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 29 settembre 2016

Attualità martedì 09 febbraio 2016 ore 12:28

Il castello tricolore per ricordare le foibe

Il castello si illuminerà del tricolore per ricordare le vittime delle foibe. Iniziativa del sindaco su proposta della minoranza consiliare

POPPI — Il castello si illuminerà del tricolore per ricordare le vittime delle foibe nel giorno del ricordo mercoledì 10 febbraio. L'iniziativa è del sindaco su proposta della minoranza consiliare. lo annuncia proprio la lista civica Poppi Libera con una nota.

"Anche quest'anno ci avviciniamo ad affrontare il 10 febbraio "giornata del ricordo dei martiri delle foibe" nel rischio della pressoché totale indifferenza. La giornata del ricordo, e' una data ufficiale della Repubblica Italiana, istituita con legge (n. 92 del 30 marzo 2004) al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Si contano infatti circa 30.000 italiani infoibati nel dopoguerra dalla barbarie del comunismo. A cui si aggiunge l’esodo di oltre trecentomila italiani." 

Secondo Poppi Libera il castello "attraverso la sua luce potrà sicuramente essere tolta un’ombra ingombrante con un gesto di sincera testimonianza, a memoria delle vittime delle guerre, che a prescindere dalla loro appartenenza politico religiosa sono perite."

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Economia

Attualità

Cultura

Attualità