QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 20°32° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 30 agosto 2016

Attualità sabato 23 gennaio 2016 ore 12:57

Interventi di bonifica in tutto il Casentino

Il presidente del Consorzio di Bofinica Paolo Tambuni: "Prosegue la collaborazione con l'Unioni dei Comuni con questa serie di interventi pianificati"

POPPI — Sistemare il reticolo idrografico, tutelare il territorio da frane, smottamenti e allagamenti. Sono queste le linee che hanno guidato gli interventi svolti nel Casentino dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno nel 2015 e in programma nel 2016. 

Opere importanti per circa 900mila euro nell'ottica di salvaguardare i cittadini e le attività produttive, lavori che il Consorzio compie grazie anche alla convenzione sottoscritta con l'Unione dei Comuni del Casentino.

Tra le opere di rilievo realizzate in Casentino ci sono la sistemazione idraulico-forestale del fosso Rignano in località Casamicciola nel Comune di Bibbiena (38mila euro) e del fosso Pillozze in località Pieve di Romena nel Comune di Pratovecchio-Stia (11mila euro) oltre alle sistemazione delle sponde del torrente Teggine a Ortignano Raggiolo (60mila euro). 

Inoltre, interventi di manutenzione idraulico forestale di torrenti e fossi del comprensorio nei Comuni di Pratovecchio Stia, Castel San Niccolò, Ortignano Raggiolo, Bibbiena, Chiusi della Verna, Talla, Pratovecchio Stia, Subbiano, Arezzo, Castel Focognano, (220mila euro), mentre sono in corso nei Comuni di Arezzo, Capolona, Subbiano, Poppi, Montemignaio, Castel Focognano, Pratovecchio Stia, Castel San Niccolò, Bibbiena, Chiusi della Verna, Talla, Chitignano, Subbiano (400mila euro).

In programma, con progetti approvati e in fase di aggiudicazione dei lavori, il progetto di rifacimento del ponte e delle difese di sponda sul torrente Zenna a Capolona e Castel Focognano (445mila euro), mentre in conclusione c'è l'operazione di consolidamento della briglia sul torrente Corsalone in località Ponte Rosso nel Comune di Bibbiena (300mila euro). In fase di progettazione anche 380mila euro di per la sistemazione idraulico forestale di torrenti e fossi all'interno dei centri abitati.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità