Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 03 giugno 2016 ore 09:06

Nasce "Scuola Insieme"

Nello spirito di forte collaborazione tra mondo della scuola e famiglie è nato nell’Istituto Comprensivo di Poppi, prima esperienza in Casentino



POPPI — Collaborare al miglioramento dell’istituzione scolastica e contribuire ad un migliore raccordo scuola-famiglia sono tra le principali azioni che un Comitato Genitori può svolgere. Come da statuto sono stati individuati anche i partecipanti di due Gruppi di lavoro: uno di organizzazione della Festa di fine anno scolastico e uno sul genere, che si riunirà a breve per definire iniziative volte ad informare e formare i genitori sulle tematiche di genere, così da educare al meglio i propri figli al rispetto dell’alterità.

Un primo progetto che ha visto collaborare il Comitato con l’Istituzione scolastica e con l’Amministrazione, è stata la nuova area verde della scuola Primaria di Poppi, che i bambini hanno chiamato “il prato dell’Amicizia”, un luogo dove socializzare e vivere meglio il tempo trascorso a scuola, frutto anche dell’impegno diretto dei bambini stessi che con i loro progetti hanno immaginato come avrebbero voluto sistemare questo spazio, e del contributo di tutti i genitori, inaugurata ieri sera, martedì 31 maggio, con una bellissima festa di fine scuola.

Il primo gruppo di lavoro si è impegnato da subito nell’organizzazione della festa fine anno scolastico, che si terrà domenica 5 giugno a Badia Prataglia in un luogo magico - Campo dell’Agio - dove i bambini ed i ragazzi, si ritroveranno con le proprie famiglie a giocare e conoscere da vicino una perla del Parco Nazionale. Il ricco programma prevede il ritrovo nella piazza principale del paese alle ore 10,00 e la partenza a piedi per Campo dell’Agio, uno spazio verde circondato da alberi secolari. I più grandi e avventurosi possono invece raggiungere il luogo della festa partendo a piedi da località Capanno con due ore di cammino ed accompagnati da una guida del Corpo Forestale dello Stato. A Campo dell’Agio la festa sarà incentrata sulle figure mitiche e magiche delle tre fate di Badia Prataglia, da secoli oggetto di leggende e racconti nel paese e abitano in una spelonca vicino a questo prato dell’amicizia. Giochi della tradizioni, spazi dove si distribuiranno i giornalini scolastici, trucca bimbi, musica, gare divertenti a squadre, visita animata alla buca delle fate e la cerimonia ufficiale dei diplomi, saranno la sostanza di questa grande festa di fine anno scolastico che si concluderà nel pomeriggio con un momento conviviale, ossia la condivisione del dolce dell’amicizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno