Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 09:16

Pistole per la Polizia Municipale

Gli uomini del corpo di polizia municipale dell’Unione dei Comuni hanno concluso il corso per la detenzione e uso delle armi in servizio



POPPI — Si è concluso in questi giorni un lungo percorso di formazione e addestramento che ha coinvolto gli agenti del Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, e che ha avuto come oggetto l’addestramento per l’uso e la detenzione delle armi di servizio. “Un altro passo avanti fondamentale – ha commentato il Comandante Marco Tognarini – verso la creazione di un vero Corpo di Polizia inserito a pieno titolo nel panorama delle forze dell’ordine a servizio dei cittadini. Con la consegna del Provvedimento di assegnazione dell'arma, ognuno dei nostri 12 agenti si senta responsabilizzato e consapevole di avere uno strumento professionale, che consente di continuare ad operare in determinati servizi (ad esempio serali e controlli su strada) con maggiore in sicurezza a tutela propria e dei cittadini”.
L'arma corta, marca Beretta, di cui sono dotati gli agenti Casentinesi, “E' stata scelta con le caratteristiche migliori per svolgere i nostri servizi nella massima sicurezza” osserva ancora Tognarini. Peraltro la formazione non si ferma qui: “L'assegnazione dell'arma viene confermata annualmente, l’agente è responsabile della sua custodia e manutenzione. Sono previsti corsi di aggiornamento ed esercitazioni obbligatorie di tiro da effettuarsi, semestralmente, presso un poligono autorizzato, insomma una formazione costante e continua”.

“Speriamo che queste necessità non si presentino mai”, ha commentato Giampaolo Tellini, presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, “Però voglio ringraziare il personale interessato per l’impegno e la serietà con cui ha affrontato questo momento di formazione, che è un altro passo avanti molto importante per creare un Corpo Unico che dia nuove prospettive al ruolo degli agenti.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno