Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 14:39

Pronta la riforma dell'Unione dei Comuni

Risparmio, convenzioni, subambiti e riduzioni del personale; ecco il piano di riforma dell'Ente che il presidente Tellini illustrerà ai sindaci



POPPI — Con una nota dell'Ufficio Stampa dell'Unione dei Comuni il presidente Giampaolo Tellini annuncia che il piano di riordino dell'Ente - che aveva promesso al momento del suo insediamento lo scorso agosto - è pronto e sarà illustrato agli altri sindaci nel corso della prossima Giunta dell'Unione dei Comuni.

La riorganizzazione prevede di fatto la modifica dei ruoli dirigenziali, e un rapporto più diretto fra le cosiddette P.O. (le Posizioni Organizzative, cioè i dipendenti con responsabilità di organizzazione e coordinamento di uffici e servizi) e la parte politica, ovvero i sindaci dei comuni dell’Unione.

Tellini sottolinea come “L’Unione in futuro sarà orientata ad erogare servizi anche agli altri comuni, come peraltro sta già facendo, tramite convenzioni più elastiche e meno vincoli; ma anche dando la possibilità ai Comuni di fare convenzioni per ambiti, per semplificare il lavoro essendo funzionali alle singole municipalità o a progetti più ampi, come quelle delle Aree Interne, coinvolgendo Enti del Casentino e della Valtiberina. La riorganizzazione è passata anche attraverso confronti coi Sindacati e rappresentanti dei circa 110 lavoratori. Non ci saranno licenziamenti, declassamenti, azioni unilaterali. Potremo avere trasferimenti e pensionamenti, ma la traccia da seguire è la riqualificazione del personale, e questo anche per le situazioni più precarie, come per gli operatori di cooperative e così via”.

Secondo Tellini da questa riforma dell'Ente ci saranno anche importanti risparmi stimati nell'ordine di 3/400.000 euro annuali e seguiranno anche altri interventi, ad esempio un'imminente riorganizzazione del servizio di protezione civile, servizio che ha a capo il sindaco di Poppi Carlo Toni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno