Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica martedì 07 marzo 2017 ore 18:00

"Quale sviluppo economico e turistico?"

Il consigliere comunale Enrico Lettig attacca sulla promozione del territorio: "non vi sono più attenuanti legate alla scarsità di risorse"



POPPI — "Apprendo con piacere delle iniziative che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sta assumendo ormai da tempo per rilanciare il turismo in Casentino ed ogni volta, con insistente ritualità, mi domando, avendo precedentemente espresso certi miei dubbi anche in Consiglio Comunale, quali sono le progettualità messe in campo per tradurre una così nutrita presenza, quella dei turisti, in un ritorno economico per tutta la comunità; oltre al settore che direttamente ne beneficia ossia il commercio ed i pubblici esercizi", spiega il consigliere comunale di minoranza Enrico Lettig in una nota diffusa a mezzo stampa.

Secondo Lettig unire il turismo alla cultura attraverso i Cammini è indubbiamente la strada giusta, "ma non nascondo una certa preoccupazione nel notare come un tema così complesso sia affidato ad un tavolo di lavoro che ancora ad oggi stenta a decollare nella fase del coordinamento delle iniziative. Ricordo ahimè l’esito della partecipazione variegata di questo o quel Comune avvenuta lo scorso anno alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze e che sarebbe dovuta essere d’obbligo per l’intero Casentino". 

"Lasciando da parte l’argomento del futuro dei centri storici che richiedono di strumenti urbanistici al passo con le promesse, ben più preoccupanti sono però quei casi dove ancora mancano degli uffici turistici, con personale idoneo a ricevere il visitatore e ad accompagnarlo alla conoscenza del territorio, magari attingendo alla tecnologia. Compito questo che non può essere lasciato solo alla generosità di questa o quella pro-loco, ma alla gestione trasparente di una struttura che sia capace di coordinarne il flusso. Non è forse questa una buona ragione per pretendere che il tavolo su cui poggiano le future iniziative sia aperto alla partecipazione di quella necessaria professionalità, capace di affiancare i pubblici amministratori nelle scelte migliori? Si può finalmente affermare che oggi non vi sono più attenuanti legate alla scarsità di risorse disponibili. I soldi finalmente ci sono e meritano di essere spesi al meglio. Su questo mi auguro che saremo presto tutti d’accordo", conclude Lettig.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno