Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA25°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 17:18

Quant'è bella Poppi, sabato sera sulla Rai

Il borgo è in sfida con altre località per accaparrarsi il titolo di 'Borgo più bello d'Italia'. Ci saranno eliminatorie, sarà comunque una vetrina



POPPI — Sarà Poppi il borgo più bello d’Italia 2018? Verrà deciso nel programma di Rai Tre Il Borgo dei borghi, in onda sabato alle 21,40 per presentare le meraviglie artistiche, storiche e architettoniche di circa sessanta borghi del nostro Paese che fanno parte del club dei più belli d’Italia. 

Poppi dunque è in corsa per diventare Borgo più bello d'Italia 2018 ma dovrà superare tre eliminatorie e una finale dove una giuria di esperti eleggerà appunto il Borgo più bello d’Italia 2018. 

“Nella puntata del 3 novembre – si legge nel sito internet della trasmissione – ci sarà il borgo di Poppi che si trova in provincia di Arezzo, nel Casentino, la prima valle dell'Arno. La sua storia è caratterizzata da un susseguirsi di dominazioni (etrusche, romane, longobarde e franche), ma il massimo splendore si ebbe nel XII secolo quando divenne residenza dei Conti Guidi il cui castello domina ancora oggi la vallata. All'interno è custodita la Biblioteca Rilliana che prende il nome dal fondatore, il conte Rilli-Orsini, vissuto tra XVIII e XIX secolo, ricca di 25000 volumi antichi, manoscritti e incunaboli. Sul fronte culinario, da provare è la panzanella, un piatto tipico della tradizione contadina, fatto con ingredienti di recupero come il pane raffermo”. 

A prescindere dal risultato finale, comunque vada sarà stata una bella vetrina per Poppi, il suo castello, il meraviglioso centro storico e per la vallata del Casentino in generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità