Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 13 maggio 2016 ore 08:33

Un incontro dedicato al ricordo dell’alluvione

Per il ciclo “Schegge di memoria – storie e vita quotidiana dagli archivi del territorio aretino”, appuntamento a sabato 14 maggio



POPPI — Per il ciclo “Schegge di memoria – storie e vita quotidiana dagli archivi del territorio aretino”, sabato 14 maggio a Poppi incontro sul tema “Alluvione 50 – memorie di un fiume in piena”. 

Mezzo secolo fa, l’alluvione che il 4 novembre 1966 portò morte e distruzione a Firenze colpì duro anche in Casentino. Oggi l’iniziativa “Schegge di memoria” riporta ai giorni nostri i ricordi di quel mondo, attraverso una serie di iniziative sparse in tutto il territorio provinciale, a cura delle biblioteche e mediateche della Rete Documentaria Aretina. 

Sabato alle 18 nel salone del Castello dei Conti Guidi di Poppi, verrà riscoperto il materiale di quella calamità, con immagini dall'Archivio della Banca della Memoria dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. L’iniziativa è ad ingresso libero, e fa parte della serie di eventi promossi in questo mese di maggio per scoprire e valorizzare il patrimonio archivistico conservato nelle biblioteche della Rete Documentaria Aretina (www.retedocumentaria.arezzo.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno