Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 08 febbraio 2016 ore 13:33

Un seminario sullo sviluppo locale

Sviluppo locale ed economie solidali. Quali prospettive per il Casentino? Se ne parla in un seminario in programma il prossimo 13 febbraio



POPPI — “Sviluppo locale ed economie solidali: percorsi ed intrecci possibili”. Questo il tema di un seminario in programma a Poppi sabato 13 febbraio dalle14.30 alle 18 presso l’Auditorium della Scuola Primaria. 

 L’iniziativa è dell’Università di Firenze – Dipartimento di scienza dell’informazione e psicologia, con la collaborazione del CRED/Ecomuseo dell’unione dei Comuni Montani del Casentino, Comune di Poppi, Biodistretto Casentino e GAS – Gruppo di Acquisto Solidale Casentinese. Fra gli argomenti in dibattito, la presentazione del progetto di ricerca avviato in Casentino, a cura di Giovanna Del Gobbo dell’Università di Firenze. 

A seguire, “Il Casentino si presenta: potenzialità, risorse, sfide per lo sviluppo locale”. Una presentazione dei diversi soggetti che a livello locale sono attivi sul territorio e che si riconoscono nei principi e nei valori contenuti nella definizione di Distretto di Economia Solidale.

Verranno inoltre approfonditi temi come “economia sociale e solidale: nuovi percorsi e reti di azione locale” con Deborah Lucchetti, presidente della Cooperativa Fair e speaker italiana Campagna Abiti Puliti, per poi passare ad un momento di discussione facilitato con la presenza Glenda Galeotti, Gilda Esposito, Silvia Francario dell’Università di Firenze – SCIFOPSI allo scopo di costruire una vision di sviluppo economico locale a partire dai punti di forza e dai bisogni degli attori locali e dalle risorse endogene del territorio.

Tra i partecipanti e promotori, oltre all’Ecomuseo del Casentino, alcuni artigiani del territorio, il Biodistretto del Casentino che ha messo in rete una serie di piccoli produttori locali, ma non solo, e lo stesso GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), un gruppo di famiglie della Valle che da anni persegue i principi della sostenibilità, del consumo critico e della solidarietà a partire dal tema dell’alimentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità