Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli sabato 20 maggio 2017 ore 12:00

Uno spettacolo rievoca la battaglia di Campaldino

Lo spettacolo, promosso dai Rotary Club “Arezzo Est” e “Casentino”, va in scena nella corte del Castello domenica 21 maggio alle 21:15



POPPI — Uno spettacolo teatrale mette in scena la vicenda della battaglia di Campaldino, dell’11 giugno 1289, uno dei conflitti che cambiarono le sorti politiche e militari dell’epoca e che contribuirono alla nascita dell’epopea del grande Rinascimento fiorentino. 

Si intitola “Quel maledetto San Barnaba”, rappresentazione della battaglia vista però da un’ottica particolare, quella cioè delle donne: mogli, figlie, madri dei protagonisti che osservano dalle finestre del Castello di Poppi la preparazione e lo svolgimento dello scontro. Il testo, pur essendo improntato al rigore della ricostruzione storica, concede abbastanza anche alla leggerezza e i toni del dramma si confondono con quelli più ironici della commedia. Questo perché la fruibilità dell’opera sia estesa non solo agli studiosi ma alle persone comuni che desiderano passare una serata istruttiva e al tempo stesso accattivante. 

Alla stesura del testo ha collaborato fra gli altri anche l’On, Riccardo Nencini, autore alcuni anni fa di un bel volume proprio dedicato alla battaglia di Campaldino, alla quale prese parte anche Dante Alighieri combattendo nell’esercito fiorentino. Autore e regista è Alessandro Bandecchi. 

Lo spettacolo, promosso dai Rotary Club “Arezzo Est” e “Casentino”, va in scena nella corte del Castello domenica 21 maggio alle 21:15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno