Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 09:16

Vigili "investigatori" in Casentino

Durante il 2015 sono stati aperti 52 fascicoli di polizia giudiziaria, svolte indagini e denuncie alla Procura della Repubblica



POPPI — Il Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino è una entità di Polizia a tutti gli effetti, in grado di contrastare azioni criminose a vari livelli e di rapportarsi con le altre forze dell’ordine sul territorio. 

È uno dei dati che emergono nel resoconto dell’attività 2015 tracciato dal Comandante Marco Tognarini. “L’attività viene svolta dagli agenti e dal personale amministrativo con dedizione e impegno a conferma della professionalità e capacità degli appartenenti al Corpo Unico, rispondendo alle richieste di intervento delle altre Forze dell’Ordine o direttamente dei cittadini – afferma Tognarini - a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da tutto il gruppo”.

A livello statistico, 67 interventi prestati in occasione di sinistri stradali, 203 posti di controllo (+34%) e 831 infrazioni al codice stradale. La mancata copertura assicurativa e le mancate revisioni periodiche sono le infrazioni più contestate. Altro capitolo molto presente, quello sui controlli sulle richieste di residenza, attività effettuata su input dei Comuni con quasi 700 verifiche nel 2014.

Il “salto di qualità” dovuto alla nuova struttura del Corpo Unico con l’entrata in vigore dell’Unione dei Comuni, è quello dell’attività giudiziaria durante l’anno sono stati aperti 52 fascicoli di polizia giudiziaria sia di iniziativa che a seguito di atti delegati dalla Autorità Giudiziaria; sono state svolte indagini sotto la direzione del Magistrato di turno in due casi di suicidio e nella rilevazione di un sinistro mortale. Sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Arezzo 12 soggetti indagati per reati cha vanno dalle lesioni personali gravi all’appropriazione indebita, falso, illecita attività di gestione dei rifiuti, maltrattamento animali. Completano il quadro i controlli effettuati sul commercio su aree pubbliche, i controlli edilizi, i corsi di educazione stradale nelle scuole e i servizi prestati in oltre 200 manifestazioni nei Comuni del Casentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno