Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura giovedì 14 aprile 2016 ore 13:10

Anniversario della strage di Vallucciole

Il Comune organizza sabato 16 aprile la commemorazione del 72° anniversario dell’Eccidio di Vallucciole.



PRATOVECCHIO-STIA — Il programma della giornata prevede alle ore 10.00 il ritrovo in piazza Pertini a Stia ed alle ore 10.30, nella Chiesa Sacrario di Vallucciole, la S. Messa in suffragio delle vittime celebrata dal Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini. Chiuderà la cerimonia il presidente dell'Anpi Casentino Luca Grisolini, con un’intervento su Il popolo di Vallucciole nella morsa della guerra.

Furono 108 i morti, 22 dei quali con un’età compresa tra i 3 mesi e i 17 anni, caduti per mano delle truppe della divisione “Hermann Goering” che il 13 aprile 1944 misero a ferro e fuoco la piccola frazione arroccata sulle pendici del Monte Falterona. I responsabili della strage sono stati condannati il 6 luglio 2011 dal Tribunale militare di Verona per il reato di “concorso in violenza con omicidio contro privati nemici pluriaggravata e continuata”. I condannati, nove tra ex ufficiali e sottoufficiali tedeschi, sono stati ritenuti responsabili della morte di privati cittadini che non prendevano parte alle operazioni militari, fra cui donne, anziani e bambini inermi, con l’aggravante di aver agito con crudeltà e premeditazione, non solo ubbidendo a direttive del comando di appartenenza, ma anche di propria iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno