Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 26 febbraio 2017 ore 17:37

Cento nuovi alberi al parco del Canto alla Rana

Collocati dove la tempesta del 2015 aveva distrutto gran parte della vegetazione



PRATOVECCHIO - STIA — Dal Vivaio di Cerreta 106 nuove piante saranno immesse al parco del Canto alla Rana di Stia, e serviranno per ripopolare la zona verde lungo il corso dell’Arno. Lo comunica il Sindaco Nicolò Caleri sul proprio profilo Facebook: “Durante questa settimana – scrive Caleri - gli operai del Comune hanno avviato la piantumazione dei nuovi alberi nel parco del Canto alla Rana. A seguito della tempesta di vento del 5 marzo 2015, infatti, come responsabile della sicurezza dei luoghi pubblici, avevo dovuto far abbattere tutte quelle piante che avevano subito danni o che comunque risultassero pericolose, a seguito di apposita relazione tecnica. In quei momenti avevo promesso che alla fase di abbattimento sarebbe seguita una fase di ripopolamento, che adesso è stata avviata”.

Sulla base di un'ulteriore relazione tecnica stilata dal Dott. Gabellini, iscritto all'albo dei dottori agronomi e forestali, è stata avviata la piantumazione che prevede il reinserimento di 106 alberi e 52 arbusti. “Per evitare i problemi precedenti, dovuti alla presenza di specie non autoctone e non adatte a un parco come il nostro (douglasia e pino), si è deciso di mettere a dimora altre tipologie di piante, privilegiando le autoctone spoglianti. Gran parte delle specie proposte sono idonee a climi con inverni rigidi, buona piovosità e modesta aridità estiva”. Citando la relazione, "sono state proposte specie resistenti agli inquinanti e capaci di contenerne il carico nell’area, resistenti ai parassiti comuni e prive, al momento, di gravi e letali malattie specifiche e con pollini non o poco allergenizzanti. Piante e realizzazioni sono accomunate generalmente da bassi costi di manutenzione". Le piante sono state acquistate dal Comune presso il Vivaio di Cerreta, di proprietà dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino, così da garantire il reinserimento di piante autoctone e sostenere questa eccellente realtà pubblica. “Un nuovo inizio per il nostro bellissimo parco, sempre più capace di attrarre cittadini e turisti”, conclude Caleri. Il parco del Canto alla Rana, polmone verde a due passi dal centro di Stia, è una delle zone più frequentate per attività sportive e ludiche in ogni stagione, soprattutto in estate quando è diventata nel tempo una vera e propria “spiaggia” per intere generazioni di abitanti del luogo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno