Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 07:00

Ciclopista dell'Arno, tra sicurezza e tradizione

Realizzate staccionate al ponte sul Fiumicello. A breve sarà installata la riproduzione di una barca che, in passato, trasportava il legname a Firenze



PRATOVECCHIO STIA — Realizzati alcuni interventi lungo il tratto della Ciclopista dell'Arno, nel tratto che passa dal Comune di Pratovecchio Stia. Uno in particolare, che vedrà la "luce" a breve, affonda le radici nel passato e nella tradizione fluviale del territorio e nel legame con il capoluogo di Regione.

Come spiega il sindaco, Nicolò Caleri: "a chiusura dei lavori per la realizzazione del percorso ciclabile, la ditta incaricata dall'Unione dei Comuni  ha messo in sicurezza due passaggi grazie alla realizzazione di staccionate in legno, vicino al ponte sul Fiumicello. Gli operai comunali hanno, invece, realizzato una platea in cemento nei pressi dello stesso ponte, che andrà a breve ad accogliere la riproduzione in scala di un fodero, le imbarcazioni in legno sulle quali tradizionalmente venivano portati i tronchi dal porto della Badia fino a Firenze".

Il fodero in questione, che è stato realizzato dalle maestranze dei Carabinieri Forestali, sarà installato nelle prossime settimane assieme a una bacheca esplicativa che ne ripercorrerà la storia  e la funzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno